Passione Canada

Alla scoperta di Toronto e Vancouver

Quando si dice “andare in America” si pensa sempre agli Stati Uniti, ma il Nord America è composto anche da un altro Stato, grande quanto gli USA, ma chissà perché meno conosciuto: il Canada.

Le sue distese boscose, i grandi laghi, e tutte le altre meraviglie naturali sono di tanto in tanto interrotte da qualche città, di cui quelle più conosciute – ma anche le più ricche di attività da fare – sono Toronto e Vancouver.

Scopriamole insieme!

Toronto

Questa città è forse la più famosa in assoluto dato che si trova proprio sul confine degli Stati Uniti da cui è separata solo dalle celeberrime Cascate del Niagara. Ma cosa offre?

Cascate del Niagara

Beh le abbiamo appena nominate, non potevamo iniziare se non da loro! Anche se non sono esattamente dentro la città – e come potrebbero?! – sono raggiungibili in pochissimo tempo e offrono una delle gite in giornata più belle in assoluto. Ma non ci dilunghiamo troppo su queste meraviglie della natura, ne abbiamo parlato approfonditamente in un altro nostro articolo (leggilo qui).

CN Tower

Con i suoi 553 metri di altezza domina su Toronto uno dei simboli della città ed è forse la torre per telecomunicazioni più famosa del mondo. In cima si trovano un ristorante molto esclusivo il 360 che ha ricevuto questo nome perché ruota continuamente a 360 gradi ovviamente in modo quasi impercettibile. Oltre al ristorante c’è anche l’Edgewalk: con un nome così cosa può essere se non una camminata su bordo della torre, il panorama che si gode è incredibile, ma non è per i deboli di cuore.

The Path Underground

30 km di tunnel ne fanno una Toronto sotterranea. Questo passaggio viene utilizzato durante l’inverno per spostarsi da una parte all’altra della città senza dover mettere piede al gelo della superficie: si sa, il Canada è uno dei luoghi più freddi al mondo e senza questo stratagemma non sarebbe così facile la vita di città!

Old Town Toronto

Come dice il nome, si tratta della zona “antica” della città che ha come attrattiva principale la vecchia distilleria Gooderham and Worts. Tutta la zona è caratterizzata da edifici in mattoni – come il Gooderham Building – e parchi come il Toronto Music Garden. Uno dei luoghi da non perdere è il St Lawrence Market, il mercato coperto più ricco della città dove abbuffarsi di tantissime prelibatezze.

Downtown Toronto

Dopo aver visto le radici, veniamo ora ai giorni nostri: il municipio, Dundas Square con i suoi grattacieli, Nathan Philips Square dove trovare la scritta “TORONTO”… il tutto è di una modernità abbagliante!

Toronto Harbourfront e Islands

Toronto è una città che si sviluppa sull’acqua, quindi è ricca di moli, zone portuali, spiagge e chi più ne ha più ne metta. Harbourfront è la zona portuale abbandonata che è stata riadattata a centro culturale; ogni magazzino e rimessa per le barche è stato trasformato in qualcosa di nuovo tra teatri, gallerie d’arte, locali… in più si trova anche una piccola spiaggia per godersi un po’ di relax.

Dato che la città si trova sulle rive di un lago, non potevano mancare degli isolotti d raggiungere: ne abbiamo ben tre. Ogni isola è collegata all’altra da dei ponti, e sono tutte visitabili a piedi, dopo averle raggiunte con il traghetto, è ovvio.

Vancouver

Harbour Center

Uno degli edifici più alti della città, l’Harbour Center ospita il celeberrimo Lookout: un punto di osservazione ad altezza 168 m raggiungibile in soli 40 secondi di ascensore… davvero adrenalinico… Il panorama che si gode da lassù è unico!

Gastown

La zona storica di Vancouver dove è possibile ammirare un elemento davvero particolare: lo Steam Clock. Quest’orologio a vapore, che emette suoni e – ovviamente – vapore allo scoccare di ogni ora, è stato costruito di solo una quarantina di anni fa in modo da riqualificare l’area come punto di interesse ed evitare che venisse costruita una statale nel bel mezzo della città. Uno stratagemma riuscitissimo 😉

Science World

Il museo della Scienza e della Tecnica di Vancouver. Il museo non attrae solo per ciò che contiene, ma anche per l’architettura esterna: la cupola di vetro che lo racchiude è una delle attrazioni più fotografate della città.

Granville Island

Nel bel mezzo dei grattacieli di Vancouver possiamo trovare una delle zone più interessanti della città. L’isola ospita un’infinità di attrazioni e locali che la rendono un vero e proprio punto di riferimento per i giovani canadesi.

Stanley Park e l’Acquario

Uno dei luoghi più affascinanti della città è sicuramente lo Stanley Park, un parco cittadino di ben 400 ettari (ben 59 ettari in più di Central Park, giusto per rendere l’idea delle dimensioni…). All’interno del parco non mancano attrazioni e musei per non parlare dell’Acquario: è il più grande del Canada e al suo interno si possono ammirare le più disparate specie marine nei loro habitat. Incantevole.

Sea-to-sky experience

Si sa che il Canada è uno dei Paesi che meglio convive con la natura selvaggia che vi si trova. Per immergersi completamente in questo paradiso bisogna spingersi poco fuori città, dove dopo una breve salita in cabinovia, si può affrontare un percorso di trekking davvero avventuroso. Punto di forza di questa esperienza? Il ponte tibetano!

Britannia Beach Mine Museum

Un’altra esperienza da fare assolutamente è quella di calarsi nelle profondità delle miniere di rame risalenti all’Impero Britannico: si partirà dentro ai classici treni minerari e ci si potrò immergere nella vita dei minatori di inizio secolo (‘900 ovviamente :D)

Che dire, Toronto e Vancouver offrono davvero tantissimo tra spiagge, attrazioni, musei, locali… sono due città tutte da visitare, quando partiamo?

Condividi..