Gran Canaria: le mille facce di un’unica isola

Dalle dune del deserto ai sentieri di montagna

Le Isole Canarie son un arcipelago di isole vulcaniche ubicato nell’Oceano Atlantico. Gran Canaria è la terza isola più estesa dell’arcipelago; dichiarata Riserva della Biosfera Unesco, attrae i suoi visitatori con splendide spiagge. L’isola viene anche definita “continente in miniatura” per la sua varietà paesaggistica che la contraddistingue: nella stessa giornata si può passare dalle spiagge circondate da dune di Maspalomas fino a montagne verdeggianti: è un luogo davvero unico e imperdibile!

Vediamo allora alcune delle caratteristiche dell’isola:

Le spiagge

Gran Canaria, essendo un’isola, offre alcune delle spiagge più belle in assoluto per gli amanti del mare e degli sport acquatici. Tra le più importanti ricordiamo:

Playa de Amadores
la famosa “Spiaggia degli Amanti” situata sulla costa sud-ovest, caratterizzata da un’atmosfera romantica e da un bellissimo piccolo golfo circolare con sabbia dorata finissima. La zona è molto riparata ed è davvero la migliore per rilassarsi completamente o darsi al beach volley e ad altri sport da spiaggia.

Maspalomas
Un vero e proprio simbolo dell’isola, si trova direttamente di fronte alle coste del Marocco ed è per questo che, grazie ai venti africani, si sono formate dune sahariane che si immettono direttamente nell’oceano. Si possono fare facilmente escursioni a dorso di dromedario oppure surf, wind surf e tanto altro.

Playa San Agustin e Playa del Inglés
A San Agustin si trova una meravigliosa spiaggia dal color caffè lunga 600 metri, perfetta per chi ama il relax. Dal suo lungomare si raggiunge poi Playa del Inglés, altra rinomata località del sud dell’isola ricca di attività da svolgere tra kayak, moto d’acqua e locali pieni di vita.

Las Canteras
Una delle spiagge cittadine più conosciute d’Europa, Las Canteras si trova nella città di Las Palmas, la capitale dell’isola. L’insenatura offre acque tranquille tutto l’anno e la sua barriera crea un perfetto ambiente per lo sviluppo della fauna marittima visibile facilmente praticando lo snorkeling.

Le città

Las Palmas
La capitale dell’isola offre davvero tantissimo sia per gli appassionati di storia e cultura, sia per chi preferisce svago e shopping! Alcuni dei punti di interesse più famosi – a parte Las Canteras – sono il Museo Canario – che custodisce la più grande collezione di oggetti pre-ispanici, la casa di Cristoforo Colombo – che ha alloggiato qui durante il suo primo viaggi verso le Americhe – e la cattedrale delle Canarie

Teror
A nord dell’isola troviamo una delle città più antiche, risalente alla fine del 1400 quando si dice che vi sia stata avvistata la Madonna. Teror è una località ricca di arte e di storia, ma anche di specialità culinarie: bisogna assolutamente assaggiare i vari dolci, ciambelle e altri prodotti da forno tipici di questa cittadina dell’entroterra. Se ci si passa la domenica bisogna poi assolutamente fermarsi al mercato dove trovare prodotti di tutti i tipi, ovviamente assolutamente tipici e locali.

Puerto de Mogan
Una città di pescatori che conserva ancora tutto il fascino di una località dall’architettura particolare in contrasto con il mare e la parte più verde dell’entroterra. La sua particolarità è data dai diversi canali marini che la attraversano, rendendola una piccola Venezia canaria. Un vero idillio!

Arucas
Arucas è una cittadina dell’entroterra nel nord dell’isola dalla bellezza unica con la cattedrale che svetta sui tetti delle piccole case canarie. La località è molto famosa nell’isola perché è la sede della distilleria del rum locale: un liquore che ha radici nel lontano 1.400 e che è davvero una specialità ed è invidiato da tutto il mondo!

Le bellezze naturalistiche

Ci sarebbero davvero milioni di bellezze da presentare, ma quella che non si può assolutamente perdere è una gita a Roque Nublo: una delle rocce vulcaniche più grandi al mondo a 1.813 metri sul livello del mare. La sua particolare presenza ne fece un antico luogo di culto per gli aborigeni canari ed oggi è una delle località più visitate dai turisti amanti del trekking. Dalla sommità nelle giornate di cielo limpido si può vedere il Teide: il vulcano più antico delle Isole e il picco più alto di Spagna che si trova sulla “vicina” isola di Tenerife.

La camminata per raggiungerlo dura circa una mezz’ora, non è difficoltosa e può essere affrontata con delle semplici scarpe da ginnastica, attenzione che non abbiano la suola liscia però!

Le isole canarie sono tutte da visitare, ma Gran Canaria ha un fascino particolare che la rende una delle località più adatte a tutti, viste le diverse caratteristiche che la distinguono. E allora che dire… andiamo!

Condividi..