I più bei castelli d’Europa

Come mai i castelli ci attirano così tanto? 

Oltre a farci sentire un passo più vicini dalla nostra fantasia di essere dei reali, la struttura dei castelli, il panorama che li circonda e un numero infinito di storie di fantasmi ci attirano come il miele gli orsi.

Tutta Europa è costellata da tante fortezze, piccole, grandi, in rovina, ancora abitate… vediamo allora i monumenti più belli

Schönbrunn, Austria

La “casa” viennese di Sissi. Tutto è rimasto come ai suoi tempi, tra sale da ballo, studi, stanze da letto… ma la parte più interessante sono le scuderie, così tanto amate dalla Principessa.

La fortezza di Hohenwerfen, Austria

Questa fortezza medievale si trova a poco più di 30 chilometri da Salisburgo su una collina che domina l’intera vallata. Una delle attività più interessanti è la dimostrazione di falconeria. Sembrerà strano, ma oltre ad essere un’arte antica, viene ancora utilizzata come dissuasore per altri uccelli e piccoli animali nei centri città e negli aeroporti.

Frederiksborg, Danimarca

Questo meraviglioso castello del XVII secolo, sembra davvero uscito dalle favole. Una delle sue particolarità sono gli immensi giardini che lo circondano ricchi di fontane che offrono giochi d’acqua davvero interessanti.

Château de Chenonceau, Francia

Tutta la Valle della Loira è puntellata di castelli uno più bello dell’altro, ma quello di Chenonceau è decisamente il più spettacolare. Residenza preferita di Caterina de’ Medici ha regalato un po’ di italianità al castello con i meravigliosi giardini che lo circondano. Il fatto poi che si trovi sul fiume Cher gli dona ancora più magnificenza.

Château de Chambord, Francia

Anche se non è uno dei castelli più famosi di Francia, questo Château è comunque uno dei più affascinanti. Si trova nella Valle della Loira, all’interno di un parco boscoso e con la sua struttura decisamente domina il paesaggio, per non parlare degli interni: lussuose scalinate, soffitti decorati, mobilio in stile barocco… insomma un vero gioiello.

Neuschwanstein, Germania

Uno dei castelli più conosciuti e famosi al mondo grazie al fatto di essere stato l’ispirazione disneiana per il castello della Bella Addormentata nel Bosco, fu costruito piuttosto recentemente, nel 1886. Le sue guglie, il sentiero per raggiungerlo, la cresta rocciosa su cui si trova, lo rendono davvero uno dei castelli più mozzafiato in assoluto.

Hohenzollern, Germania

Non lontano da Tubinga si trova questo castello arroccato su una collina. Con le sue torri e fortificazioni, è considerato un esempio di architettura militare. Sicuramente il momento migliore per andarlo a visitare è quando non è perfettamente limpido: sembra che fluttui nell’aria!  

Kylemore Abbey, Irlanda

Anche se non è un vero e proprio castello, questa abbazia nel cuore del Connemara è uno degli esempi migliori di neo-gotico irlandese. In effetti stare al suo cospetto è un po’ inquietante, soprattutto nelle giornate uggiose!

Eilean Donan Castle, Scozia

Uno dei castelli più famosi di Scozia è sicuramente Eilean Donan. Il ponte per raggiungerlo e le pareti coperte di edera e muschio sono il suo tratto distintivo, nonchè il fatto che si trovi in mezzo al Loch Duich nelle Highlands.  Come altri castelli in questa lista, è stato preso come ispirazione per un cartone animato: in questo caso si tratta di Ribelle della Pixar.

Alcázar de Segovia, Spagna

Questa antica fortezza medievale fu modernizzata nel 1862 a seguito di un incendio. Si possono percorrere decine di sale, passaggi segreti, torri… il tutto con un’incredibile vista sulla piazza centrale di Segovia. Il meglio del castello sono però le vetrate colorate che regalano giochi di luce incredibili.

Alcázar di Siviglia, Spagna

Come gran parte delle fortezze spagnole, l’influenza araba è decisamente presente in questa imponente struttura. Oltre ad essere tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO, è anche stato reso famoso da Game of Thrones: è infatti la reggia di Casa Martell. Punto di forza sono sicuramente i tanti chiostri all’interno delle mura: da visitare!

Castello di Örebro, Svezia

Situato su un’isoletta nella città da cui prende il nome, questo castello è impossibile da non notare. Inizialmente era utilizzato come fortezza militare, poi come prigione grazie ai sotterranei bui e senza finestre e alle camere di tortura… è uno dei castelli da visitare se si è amanti dell’horror: da far venire i brividi!

Siamo riusciti a darti qualche idea su che castello visitare durante i tuoi periodi di studio all’estero? 😉

Condividi..