Le migliori città della cultura

perché fare una vacanza studio all'estero

Le migliori città d’arte e di cultura del mondo.

Andare all’estero è sempre una buona idea sia per imparare una lingua, che semplicemente per fare un po’ di turismo. In questo caso non c’è niente di meglio di trovarsi in una delle città d’arte e di cultura migliori al mondo, ma quali sono?

Parigi, Francia

Hemingway la chiamava “una festa in movimento” per la sua capacità di rimanere con te a lungo dopo essertene andato. Voleva anche indicare che, ovunque tu sia nella città, c’è sempre qualcosa da vedere, fare, visitare. È questa accezione che a noi piace di più: davvero non importa dove sei, ovunque ti giri puoi trovare un monumento famoso o un bar storico o un museo. La cultura, l’arte e la joie de vivre che si respira nella città dell’amore è assolutamente inebriante.

Vienna, Austria

La musica come la conosciamo oggi non sarebbe mai esistita se non ci fosse stata questa capitale. I più grandi compositori della storia hanno solcato queste strade e hanno aperto la via alla musica moderna. Sembrerà strano, ma senza Haydn, Mozart, Beethoven, Brahms, Schubert and Strauss… non ci sarebbero stati nemmeno Beyoncé, Rihanna, Kanye West, Pharrell Williams e tutti i cantanti famosi di oggi. La città è poi capitale del movimento artistico della Secessione (mai sentito parlare di Klimt?). Insomma ogni angolo della città sprizza cultura!

New York City, USA

Sicuramente non è la prima città che viene in mente quando si dice “città d’arte”, ma New York offre le collezioni più ampie e interessanti nei suoi musei e nelle Gallerie sparse per tutta la città. Oltre ai musei, New York è famosa per i suoi party culturali: non solo inaugurazioni, ma anche performance di danza e teatro all’interno delle strutture così da unire più forme d’arte nello stesso luogo. Imperdibili.

Barcellona, Spagna

È il punto di partenza della cultura catalana, casa di Anton Gaudí e museo a cielo aperto delle sue opere dalla Sagrada Familia a Park Güell e la Casa Batllò. Barcellona è anche famosa per il museo di Picasso, per non parlare della città in sé dal quartiere Gotico alla Rambla dal Montjuïc alla Cattedrale del Mare.

Londra, UK

Da dove iniziare? Si può partire dall’ovvietà di Londra come ispirazione letteraria di grandi autori come Shakespeare, Dickens, Orwell o Eliot; la West End come palcoscenico dei migliori attori al mondo e Londra come luogo di nascita di tutte quelle band iconiche col “the”: The Kinks, The Clash, The Stones. Londra è però anche ricca di musei e gallerie d’arte nonché un museo a cielo aperto per la street art essendo una delle città preferite da Bansky per “esporre” le sue opere.

Hai già visitato una di queste città? Se ancora non l’hai fatto è il momento di pensarci per la prossima estate!

Condividi..