San Patrizio: la festa più irlandese che ci sia

St. Patrick’s Day, il 17 marzo si tinge di verde

La festa di San Patrizio, originariamente religiosa e unicamente irish, è amata e sentita soprattutto dagli Irlandesi – o loro discendenti – residenti all’estero proprio perché celebra il senso di appartenenza all’isola di smeraldo. È un vero e proprio simbolo di identità nazionale. Ormai le festività più conosciute sono le sfilate newyorkesi, perdendo un po’ di vista i festeggiamenti nella madre patria… come si festeggia San Patrizio in Irlanda quindi?

Dublino

La capitale irlandese è sicuramente la località principale di tutti i festeggiamenti: un insieme di musica, allegria e frenesia invade l’intera città. In ogni strada spuntano eventi musicali e culturali dedicati al patrono e abbelliti da bandiere irlandesi e simboli tipici come il trifoglio e il cappello da leprecano, il tutto accompagnato da fiumi di birra ovviamente tinta di verde per l’occasione.

Galway

Una delle manifestazioni più importanti della città è la St. Patrick’s Parade che attraversa tutte le vie principali a partire dalla fontana di Eyre Square che viene ogni anno tinta di verde e dove ci si incontra nuovamente a conclusione della parata per proseguire con i festeggiamenti. Essendo la città più piccola rispetto alla capitale, non si fa fatica ad assistere a tutti gli eventi in programma per la festa come ad esempio le esibizioni delle compagnie teatrali locali che si esibiscono anche in strada.

Cork

Altra città, altra parata che si fa largo tra gli edifici pubblici del centro cittadino. Ogni negozio e pub viene addobbato a festa, i monumenti vengono illuminati di verde mentre in sottofondo si sentono i tanti gruppi musicali e gli artisti di strada che fanno da colonna sonora a una giornata indimenticabile.

Down e Armagh

Le due contee – una nel nord e una nel sud – hanno un legame più strettamente religioso con la festa del santo patrono: nella prima si trova la tomba di San Patrizio, nella seconda la prima chiesa da lui edificata (o così si racconta). L’unione tra religiosità celtica – e quindi pagana – e quella cristiana si fanno sentire particolarmente in queste località.

Belfast

Anche se non è parte della Repubblica d’Irlanda, la capitale dell’Irlanda del Nord fa pur sempre parte dell’isola di smeraldo e anche qui, da buoni irlandesi, si festeggia St. Patrick con una serie di parate carnevalesche.

Le festività che conosciamo oggi hanno origine in Irlanda: FALSO

Tutte le parate, i cibi tipici, il vestirsi di verde, il bere la birra colorata, sono in realtà state inventate negli Stati Uniti dagli immigranti irlandesi. Erano un modo per rimanere legati alla propria terra d’origine e per dimostrare l’orgoglio di appartenere al popolo irlandese che veniva considerato alla stregua di servi al pari di altre minoranze presenti sul suolo americano.

La festa di San Patrizio è, come abbiamo visto, molto di più di una semplice celebrazione religiosa. È un’occasione speciale per gli irlandesi, sia quelli rimasti in patria che quelli emigrati, di riunirsi e celebrare la loro cultura, la loro storia e la loro identità con orgoglio e gioia.

Condividi..