Come imparare una lingua straniera in pochi passi

Non sai da che parte iniziare per imparare una nuova lingua? 

Quando si inizia ad apprendere una nuova lingua, è pieno di interrogative: che libri usare, che metodi sono i migliori per te, da dove cominciare.
Per aiutarti in quest’impresa abbiamo pensato di scegliere i migliori strumenti in circolazione e di offrirti un po’ di consigli e tecniche di studio.

Ecco come iniziare

Trova un insegnante

Sembrerà banale, ma affidarsi a un insegnante ti aiuterà a tenere traccia di tutti i progressi e ti aiuterà a migliorare molto più velocemente che se studiassi da solo. Puoi sia iscriverti a corsi di lingua, che trovare insegnanti online con alcune app di nuova generazione come italki

Ascolta musica e podcast in lingua

Anche in questo caso è un metodo trito e ritrito, ma è sicuramente ottimo per abituarti alla pronuncia, alla cadenza, imparare nuovi vocaboli e ripeterli senza sosta (chi è che non canta quando ascolta musica!). Imparare una nuova lingua deve essere divertente, o perlomeno piacevole, altrimenti non passa più!

Trova corsi online

Puoi trovarne ovunque, sia gratuiti che a pagamento, spesso anche su YouTube. Sono un po’ il sostituto dell’insegnante, perchè ovviamente non possono correggerti glie errori, ma ti insegneranno le basi della struttura linguistica come la grammatica. Sono un ottimo strumento per imparare!

Ascolta audiolibri

Un modo per familiarizzare con la lingua è sicuramente ascoltare dei libri oltre che leggerli. Il metodo migliore sarebbe quello di avere un libro in mano del livello a cui sei arrivato o uno appena superiore e seguirne la lettura. Così potrai anche annotare le particolarità di pronuncia o stoppare l’audiolibro giusto il tempo di cercare la traduzione di un vocabolo che proprio non vuole entrare in testa.

Trova un libro di testo che ti piaccia

Ormai ci sono libri di testo per ogni singola lingua esistente, non faticherai troppo a trovare quello che fa per te!

Scopri il metodo ANKI

La ripetizione spaziata è una tecnica di apprendimento che gradualmente aumenta l’intervallo di tempo tra le cose imparate per velocizzarti. ANKI è un’applicazione che si può scaricare sul pc e ti aiuterà a memorizzare il materiale di studio (non è solo per le lingue se ti interessa) attraverso il gioco Memory quello delle carte da ricordare per intenderci.

Prova un po’ di App

Ce ne sono talmente tante ormai che hai solo l’imbarazzo della scelta. Provane un po’, divertiti a giocare con la lingua e supera i tuoi limiti!

Impara guardando film e serie in lingua

Come per la musica, non c’è niente di meglio che tenerti aggiornato sulle nuove uscite seriali o cinematografiche imparando una nuova lingua. Puoi trovare contenuti in lingua originale, così come contenuti doppiati. Per imparare al meglio ti consigliamo di impostare la lingua che vuoi imparare sia in audio che nei sottotitoli, sarà una full immersion!

Ti consigliamo di iniziare da una sola di queste proposte, per poi aggiungerne di più di volta in volta così da non essere sommerso da cose da fare. Cerca di non correre, imparare una lingua prende comunque un po’ di tempo, anche se si può velocizzare con i metodi che ti abbiamo detto 🙂

Ricorda che non c’è un metodo sbagliato o uno giusto per imparare, c’è solo quello che funziona meglio o peggio per te.
Sei tu che troverai la tua via!

Condividi..