Halloween sta arrivando!

This is Halloween, everybody scream!

Vi siete mai chiesti come è nato Halloween? Qual è l’origine della domanda “Trick or Treat” o perché il simbolo principale di questa festività sia la zucca?
Halloween con i suoi costumi e le sue tradizioni è una delle festività più conosciute e più curiose ed è per questo che abbiamo scelto di raccontarvi 5 fun facts di questa ricorrenza.

L’origine della festa di Halloween

Halloween è una festa molto antica le cui origini sono legate alla fine dell’estate e all’inizio del inverno; questo passaggio era celebrato nelle terre Celtiche (Irlanda ,Scozia, Bretagna ..) con il rito pagano “Shamain” che in irlandese araico significa appunto “fine dell’estate”. Attraverso questo rito i contadini scacciavano tutte le paure legate all’agricoltura e alla morte dei loro figli, i quali erano un’indispensabile forza lavoro.

La Zucca

Intagliare zucche ricreando volti con ghigni malefici ed espressioni spaventose è sicuramente una delle tradizioni più note di Halloween ; ma da dove deriva quest’usanza ?
Secondo la leggenda un contadino irlandese di nome Jack riuscì ad imbrogliare il diavolo più volte e riuscì a far si che il diavolo lo risparmiasse dalla dannazione eterna . Durante la sua vita Jack commise numerosi peccati tant’è che alla sua morte la sua anima venne rifiutata dal Paradiso e quando scese all’Inferno il Diavolo la scacciò mantenendo la promessa fatta quando jack era ancora in vita . La sua anima venne quindi condannata a vagare senza tregua nella notte fredda e oscura con solo un tizzone ardente per rischiarare la strada ; Jack quindi costruì una lanterna intagliando una rapa .
Da questa mito ha origine la famosa lanterna intagliata detta “Jack’ O Lantern”; tuttavia la rapa è stata sostituita dalla zucca poiché questa festività si svolge nel loro periodo di raccolta.

Trick or Treat?

“Trick or Treat?” è la filastrocca detta dai bambini che nella notte di Halloween vanno in giro di casa in casa a bussare a tutte le porte del quartiere in cerca di golosità . L’origine di quest’abitudine si crede derivi dall’usanza dei primi Cristiani di spostarsi di villaggio in villaggio chiedendo in elemosina un particolare dolce con uva passa chiamato “Pane d’Anima ”: per ogni pane ricevuto i Cristiani offrivano una preghiera ai morti dei benefattori .
Nel secondo dopo guerra le fabbriche e le imprese varie percepiscono l’enorme guadagno che possono ottenere da questa ricorrenza attraverso la vendita di decorazioni , dolci e costumi . E’ da questo periodo che inizia a diffondersi la tradizione di Halloween come la conosciamo noi oggi .

Il Nero e l’Arancione

I due colori più rappresentativi di Halloween sono sicuramente il Nero e l’Arancio .Il Nero rappresenta la morte e il mistero; l’Arancio rappresenta la luce e la forza, è il colore dell’autunno con le sue foglie secche e delle zucche mature pronte per il raccolto . Anticamente in Irlanda il 31 ottobre terminava l’estate e cominciava l’inverno ei 2 colori rappresentavano questo passaggio .

Previsione della Durata di Vita

Una credenza Americana sostiene che nella notte di Halloween vi è la possibilità di predire la lunghezza della propria vita semplicemente sbucciando una mela senza mai interrompersi, più lunga è la buccia maggiore sarà la vostra vita!!

Sapevate già tutto su Halloween?

Condividi..