Differenze Italia-Stati Uniti

Scopriamo i “problemi” americani

Gli americani danno per scontato molte delle loro abitudini che fanno storcere il naso o addirittura rabbrividire il resto del mondo.

Quale giorno migliore per scoprire alcune differenze culturali tra le più classiche?

I prezzi

Se vi trovate in un qualsiasi negozio e dovete comprare una bibita, del cibo o qualsiasi altra cosa, beh fate attenzione al prezzo: quello esposto NON è quello che pagate. A tutti i prezzi vanno aggiunte le tasse in un secondo momento, in più ogni Stato ha tasse diverse… bisogna essere dei matematici eccezionali!

Le date

Siamo da sempre abituati a leggere le date numeriche in giorno/mese/anno… in America no: attenzione che il mese va sempre scritto per primo.

Le ore

Ormai ci siamo abituati anche noi a leggere le ore in base 12, ma ancora sappiamo capire che le 22:00 sono le 10 di sera. Per gli americani il formato a 24 ore viene utilizzato solo dai militari, e spesso chi non fa parte delle forze armate non sa distinguere questa tipologia di orario.

Le unità di misura

Che bello avere i centimetri, metri e chilometri… scordateveli in USA: qui non esiste un’unità di misura unica. Possono venire utilizzate le miglia così come i piedi e le iarde… e non vale solo per le distanze, ma per qualsiasi misura: un altro esempio? Perché usare i litri se ci sono i galloni?!

Il cibo

Quando si parla di cibo americano ci viene subito in mente un bell’hamburger con le patatine. Particolarità delle prelibatezze americane sono infatti il grasso e gli zuccheri, sì perché tutto quello che si mangia ha dei contenuti spropositati di queste due componenti, ma è proprio questo il loro buono! Non vi spaventate se andando negli Stati Uniti prenderete qualche chilo, li perderete di nuovo una volta tornati

Le porzioni

Rimaniamo sul cibo: sì perché oltre al fatto che i cibi sono grassi e zuccherini, c’è anche da dire che le porzioni che vengono servite sono IMMENSE!

Le mance

Dare la mancia in America è un obbligo più che una dimostrazione di apprezzamento per un servizio ritenuto ottimo. Qui possiamo aprire un dibattito incredibile sulle condizioni contrattuali dei camerieri che vengono effettivamente sfruttati e che basano il loro stipendio sulle mance ricevute… buona norma vuole che si dia il 15% dell’importo come mancia ai camerieri. Tutto quello che date in più è molto apprezzato.

Di nuovo: bisogna essere dei matematici provetti!

Che dite, sono un po’ strani questi americani eh? O almeno hanno una cultura completamente diversa dalla nostra che è tutta da esplorare!

Condividi..