Come imparare una nuova lingua da grandi

Alcuni consigli per aiutarti nell’impresa

Chiunque studi lingue a un certo punto si pente di non aver iniziato prima, ma imparare una nuova lingua da pù grandi non è così terribile: basta trovare il proprio metodo!

Scopriamo allora come si può fare.

Trovare il miglior metodo di studio (personale)

Da adulti si ha una migliore percezione di se stessi, o meglio sappiamo benissimo I nostril punti di forza e le debolezze, quindi possiamo crearci un metodo di studio tutto nostro che può anche essere composto da video lezioni, libri di testo, romanzi, serie tv, film, musica… ognuno ha la propria preferenza. Puntiamo su quello!

Creare degli obiettivi e come raggiungerli

Se, per esempio, ti sei imposto di imparare lo Spagnolo a un buon livello (B1/B2) in un anno, dovresti avere in mente e pianificare il tuo studio settimana per settimana, pensando a quali libri usare, video vedere o siti consultare. Senza pianificazioni, si perde di vista l’obiettivo e si perde motivazione.

Far diventare lo studio un’abitudine

Non hai bisogno di studiare 5 ore al giorno tutti i giorni, in realtà se pianifichi una mezz’ora di studio al giorno sarà più facile far diventare il tutto un’abitudine così tutto quello che imparerai in quel determinato tempo ti rimarrà in testa più facilmente.

Esercitarsi da soli

Non tutti hanno la possibilità di avere un compagno di studio, ma non è essenziale, anche se ovviamente è più divertente. Se sei da solo puoi comunque imparare tantissimo, ripetendo le frasi e registrandoti, traducendo nomi di cose o anche parlando da soli – no non si diventa matti, ma un po’ lo si sembra 😉

Imparare la pronuncia corretta

Imparare la pronuncia corretta è molto importante per farsi capire dai madrelingua. Il metodo migliore per imparare è ascoltare musica, vedere serie e film; a un certo punto capirai le diverse sfumature regionali e sarà molto divertente provare a ripeterle!

Iscriversi a un corso all’estero

È il miglior metodo per imparare una nuova lingua: andare per 3, 4 o più settimane in un altro Paese ospitati in famiglia, ti aiuterà a entrare nella cultura e nella lingua del posto. È pieno di programmi individuali per i più grandi, dai 19 anni in su separati per età, oltre che per livello, così non ti sentirai mai fuori posto.

Usare App

Sono i metodi più recenti per imparare le lingue. Di app ormai ce ne sono a milioni, dalle più conosciute a quelle un po’ meno usate, ma sono tutte molto valide, anche quelle gratis.

Guardare serie tv, film, ascoltare musica…

Se non puoi partire per un programma all’estero, allora i tuoi migliori amici per imparare una lingua diventano Netflix, Amazon, Disney+ e tutti gli altri servizi di streaming.

Alla fine imparare una nuova lingua è una sfida a ogni età, ma niente è impossibile! Quando sei adulto, hai puoi utilizzare molti metodi di studio, devi solo essere motivato e avere un buon piano di studi, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Condividi..