San Valentino nel Mondo

Quali tradizioni nascono da San Valentino?

Manca un solo giorno a San Valentino e ovunque ci si giri si vedono rose, cuori di cioccolato, orsacchiotti di peluche e tantissimi altri oggetti e cibi legati alla festa degli innamorati. Ma è così in tutto il mondo? Scopriamolo insieme.

Francia

Si dice che il primissimo biglietto di San Valentino sia nato proprio in Francia, addirittura nel 1.400! A quanto pare poi la cittadina francese di Valentine diventa un vero epicentro per il romanticismo proprio nei giorni intorno a San Valentino. Anche qui però il consumismo americano ha fatto il suo ingresso e quindi i negozi sono pieni dei vari palloncini, cuori e quant’altro.

Inghilterra

La tradizione vorrebbe che le donne poggiassero sul proprio cuscino 5 foglie di alloro in modo che favorissero i sogni premonitori su un futuro marito. In una particolare regione dell’Inghilterra poi San Valentino viene visto un po’ come Babbo Natale e i bambini aspettano speranzosi qualche regalo.

Galles

In Galles San Valentino viene celebrato in un modo davvero particolare: innanzitutto si lega a un santo gallese San Dwynwen e il giorno non è il 14 febbraio, ma il 25 gennaio. In questo giorno gli innamorati si scambiano dei cucchiai di legno!

Irlanda

Quale tradizione è più romantica se non quella di donare il Claddagh Ring come anello di fidanzamento? Questo tradizionale anello irlandese è composto da due mani che sorreggono un cuore incoronato. Nell’iconografia questi tre elementi stanno a significare Amicizia, Amore e Lealtà.

Spagna

In questo caso il giorno esatto per la festa degli innamorati è il 9 ottobre: la festa di Dionisio. Durante la festività gli uomini creano delle figure di marzapane da regalare alle proprie innamorate. Ci sono poi diverse parate per tutta la Spagna. Ma sì, anche qui il 14 febbraio ci sono cioccolatini ovunque!

Danimarca

In Danimarca la festa degli innamorati è in realtà la festa dell’amicizia: non ci si limita a regalare fiori e dolcetti ai propri amati, ma anche agli amici più stretti e alla famiglia.

Certo non abbiamo fatto un giro del mondo intero, ma già queste località hanno tradizioni decisamente particolari.

Le conoscevi?

Condividi..