Scoprire Gran Bretagna e Irlanda con i videogiochi

Accendiamo la Play e andiamo!

In questo secondo anno così particolare, purtroppo i viaggi in Gran Bretagna e in Irlanda non sono così facili da intraprendere e visto che giocare ai videogame risulta molto più semplice, perché non approfittarne per scoprire un po’ questi luoghi incantevoli (anche se con le dovute fantastiche modifiche).

Assassin’s Creed

Primi tra tutti dobbiamo segnalare due capitoli della saga di Assassin’s Creed: Syndacate e Valhalla.

Come sempre bisogna dare credito a questo videogioco per l’assoluto realismo delle ambientazioni, anche se la storia non è molto storica ;).

Nel primo caso ci troviamo in una Londra di fine ottocento nel bel mezzo della storia criminale più conosciuta in tutto il mondo, quella di Jack lo Squartatore. L’ambientazione è assolutamente realistica e riprende l’atmosfera che si respirava in quel periodo e che ci è stata riportata da giornali, romanzi e cronache dell’epoca. Quello che però ci fa davvero restare senza fiato, è la grafica della cittadina: si può davvero “passeggiare” per Londra e riconoscerne i luoghi d’interesse che si DEVONO visitare anche oggi. Facciamo quindi un bel tour virtuale della città, mentre procediamo nella storia dei fratelli Frye.

In Assassin’s Creed: Valhalla (Wrath of the Druids) invece, ci ritroviamo in Irlanda, in particolare a Dublino) 80 anni dopo la prima incursione vichinga. Questa estensione del gioco è stata creata in collaborazione con Tourism Ireland, possiamo quindi goderci i panorami più famosi d’Irlanda direttamente dentro al gioco, consapevoli che sono stati costruiti direttamente con l’Ente del Turismo Irlandese e sono quindi assolutamente fedeli agli originali.

Call of Duty Modern Warfare 3

In questo capitolo della saga di Call of Duty possiamo ammirare una Londra estremamente realistica, e soprattutto dei giorni nostri, anche se in una versione “leggermente” apocalittica. In ogni caso girare per Piccadilly Circus è decisamente incredibile… solo fate attenzione ai nemici!

Watch Dogs Legion

Anche questo videogioco è ambientato a Londra, ma in un futuro molto prossimo (il 2026) anche se decisamente atipico. Le ambientazioni sono comunque nettamente riconoscibili tra monumenti, quartieri, cultura… Ci si può muovere a piedi, in metropolitana o anche volando con alcuni gadget tecnologici e la visione della città dall’alto è molto suggestiva, mi raccomando, nel mentre che visitate la città, liberte i cittadini da Albion!

Questi sono quattro dei videogiochi con cui visitare virtualmente Londra e l’Irlanda nel mentre che si continuano delle missioni davvero impegnative e appassionanti. Ci sarebbero davvero milioni di altri giochi che potremmo nominare, ma li lasciamo per un’altra volta 😉

Condividi..