Nostalgia d’Irlanda

La mia esperienza in Irlanda

“In Irlanda ho fatto un’esperienza meravigliosa, mi ha dato tantissimo e già ne sento una grande malinconia.

Sono stata via da fine agosto a fine maggio. È stato un anno davvero speciale e ricco in tutti i sensi, davvero positivo perché sono cresciuta tantissimo. Sono partita spaventata, devo ammetterlo, ero molto insicura, temevo di non riuscire ad integrarmi o di non trovarmi bene in famiglia o a scuola. Alla fine mi sono nettamente ricreduta e ho capito che ero io stessa ad essermi fatta troppe paranoie. Mi sono trovata benissimo in famiglia. Ero solo io con la mamma ospitante, una donna simpatica, generosa e carismatica che mi ha trattato come una figlia. All’inizio avevo anche una sorella tedesca poi lei ha cambiato famiglia ma ci siamo tenute in contatto e frequentavamo la stessa scuola.

Ho conosciuto molte persone, specialmente altri exchange students con cui ho stretto legami molto speciali che sono sicura dureranno nel tempo.

Mi trovavo a Dublino con esattezza, una città incantevole. Mi è piaciuto molto vivere lì, secondo me rappresenta il giusto equilibrio tra la città urbana e la natura e il verde irlandese.

A scuola ho trovato alcune difficoltà e alcuni punti di forza. Ho notato che le mie compagne di classe non sembravano molto interessate a conoscere noi studenti stranieri e per certi versi non mi sono trovata molto bene con loro ma allo stesso tempo anche questa situazione mi ha molto aiutata a maturare, ad imparare a cavarmela e a circondarmi di persone che tengano davvero a me e con cui posso condividere momenti importanti della mia vita. Purtroppo quest’anno, a causa della pandemia, gli spostamenti erano limitati spesso però fortunatamente ho avuto l’occasione di fare qualche viaggio. Ho visto le città di Belfast, Galway e Cork. Tutte e tre mi sono piaciute, in particolare Cork. Ho anche fatto il bagno al mare e camminato sulle scogliere irlandesi. Ho visto moltissimi parchi che si estendono per chilometri e chilometri. In particolare mi è piaciuto Phoenix Park e Bushy Park nella contea di Dublino. Ho passato meravigliose giornate in compagnia degli altri studenti stranieri, abbiamo mangiato insieme una pizza in centro, siamo andati a celebrare la fine degli esami, siamo andati a fare shopping e a visitare qualche museo. Ogni giorno è stato un’avventura ed ero sempre stimolata ad uscire e scoprire qualcosa di nuovo. È stato un anno eccezionale, il migliore della mia vita.”

Elisabetta – Anno Scolastico, Dublino (Irlanda)

Condividi..