Malta, arrivo!

Un tuffo nel mare blu!

Malta è un’isola magnifica: innanzitutto è un ambiente multiculturale, in più ha splendide spiagge e il mare è cristallino. È uno scrigno nel quale si trovano storia e cultura, dai Cavalieri di Malta a Caravaggio. 

Cosa vedere a Malta

Malta come abbiamo detto è un’isola dai mille volti ed ha veramente molto da offrire.

Per prima cosa bisogna assolutamente visitare La Valletta, la capitale. In questa città si mischiano stili e culture molto diverse tra loro, da quella araba a quella inglese. Tra le attrazioni principali ci sono i Barrakka Gardens, sia quello alto che quello basso, che offrono uno spettacolare panorama sul golfo. Da quello più alto si può assistere allo sparo dei cannoni due volte al giorno, c’è da coprirsi le orecchie!

Altra visita che va assolutamente fatta è quella delle tre città fortificate. In particolare bisognerebbe arrivare al Forte Sant’Angelo di Vittoriosa all’ora del tramonto quando le mura de La Valletta appena di fronte si tingono di rosa; è uno spettacolo da non perdere!

Se si vuole fare poi un viaggio nella preistoria è assolutamente da non perdere il sito archeologico di Ħaġar Qim dove si potrà passeggiare per i templi megalitici più famosi dell’isola.

Dopo tutto questo andare avanti e indietro è doveroso fermarsi su alcune delle spiagge e dei siti dal mare cristallino: Blue Grotto, Għajn Tuffieħa, Golden Bay, Paradise Bay, Peter’s Pool e ovviamente l’isola di Comino con la famosissima Laguna Blu.

Se avanza tempo bisogna fare una toccata e fuga sull’isola di Gozo nella città di Rabat. Questa fortificazione nell’entroterra domina tutta la piccola isola ed è un vero gioiello!

Allora, vuoi farti tuffo nelle acque di Malta? Prima devi fare un volo di poche ore per raggiungere questo piccolo paradiso!

Condividi..