Cosa sono e come capire i codici degli aeroporti e delle compagnie aeree

MXP, VCE, FCO, DUB, LAX, AZ, FR, U2…capiamoci qualcosa!

Quando ti viene consegnata la carta d’imbarco, noterai che c’è un piccolo codice a tre lettere vicino alla città di arrivo. Questo perché ad ogni aeroporto ufficiale viene assegnato un codice, ma come viene dato?

ICAO e IATA per gli aeroporti

Esistono due istituzioni che decidono e assegnano un particolare codice a un determinato aeroporto e queste sono: la International Civil Aviation Organization (ICAO) assegna un codice a 4 lettere con cui si identifica anche il Paese di appartenenza dell’aeroporto; la International Air Transport Association (IATA) è invece responsabile del codice a cui siamo più abituati. A volte il codice di tre lettere corrisponde in parte al codice ICAO, ma non sempre è così, anzi per l’Italia non è mai così dato che l’indicazione del Paese è data dalle lettere LI.

Ma facciamo qualche esempio:

Aeroporto ICAO IATA
Milano Malpensa LIMC MXP
Roma Fiumicino LIRF FCO
Fort Lauderdale KFLL FLL

I codici IATA vengono creati prima di tutto per essere assolutamente unici e non in uso da altri aeroporti, possono essere assegnati basandosi sul nome dell’aeroporto stesso, della città o di qualche particolarità che sia inerente con la località.

Ci sono anche dei codici particolarmente divertenti come OMG (aeroporto Omega in Namibia) o LOL (Derby Field airport in Nevada)… insomma ce n’è per tutti i gusti!

IATA per le compagnie aeree

Sempre parlando di codici IATA, passiamo a un argomento ancora più utile: quelli che la compagnia aerea. Spesso ci chiediamo cosa vuol dire quel AZ502 che troviamo sul nostro biglietto aereo: AZ sta per la compagnia aerea (in questo caso Alitalia) mentre 502 è il numero identificativo dell’aereo. Sapendo con quale compagnia si vola è anche facile capire le restrizioni su bagagli da stiva e a mano!

Vediamo allora i codici delle compagnie aeree più utilizzate:

Codice IATA Compagnia Aerea
AA American Airlines
AC Air Canada
AF Air France
AZ Alitalia
BA British Airways
DL Delta Airlines
DY Norwegian
EI Aer Lingus
EK Emirates
FR Ryanair
IB Iberia
IG Air Italy
KL KLM
KM Air Malta
LH Lufthansa
LS Jet2
LX Swissair
OS Australian Airlines
SN Brussels Airlines
U2 EasyJet
UA United Airlines
V7 Volotea
VY Vueling

Che dire, ora hai tutto quello che ti serve per capire un piano di volo!

Condividi..