Australia o Nuova Zelanda?

Dove andare per un Programma Scolastico all’Estero?

POV: vuoi partire per un programma scolastico all’estero andando il più lontano possibile dall’Italia e gli Antipodi sono la località che più rappresenta questo tuo volere. Unico dettaglio: come decidere se andare in Australia o in Nuova Zelanda?

Vediamo allora qualche differenza tra i due Paesi!

Dettagli geografici

Iniziamo a parlare della posizione geografica e quindi dei pro e dei contro del clima.

Abbiamo assodato che Australia e Nuova Zelanda si trovano dall’altra parte del mondo, quindi le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Quello che molti non sanno però è che l’Australia è un Paese letteralmente di fuoco, dove quando fa caldo, fa MOLTO caldo. In Nuova Zelanda si sta un po’ meglio, vista anche la sua vicinanza con l’Antartide!

Data la loro posizione si hanno grosse differenze anche per quanto riguarda i paesaggi: da una parte abbiamo un paese molto desertico dal fascino antico e quasi completamente in pianura; dall’altra abbiamo folta vegetazione e catene montuose che si stendono a perdita d’occhio (chi non ha visto il Signore degli Anelli DEVE farlo).

L’inglese

Passiamo a definire la lingua di queste sue località. Ovviamente l’inglese è la lingua madre per entrambe, ma hanno degli slang molto diversi. Per chi è abituato a sentire un inglese americano o british, quando si troverà in una qualsiasi di queste isole avrà sicuramente qualche piccolo problemino comunicativo all’inizio. Ma vuoi mettere parlare come un Kiwi o un Aussie??

Cultura

Per entrambi i Paesi la componente culturale la fa da padrone: da una parte la cultura Maori (Nuova Zelanda) e dall’altra quella Aborigena (Australia).

Quella più conosciuta è sicuramente la prima, con la sua Haka – il canto di guerra – che viene inneggiato da tutte le nazionali sportive – in particolare dagli All Blacks di rugby. Oltre a questo particolare canto, c’è una forte tradizione del ballo e nella lotta, con delle discipline molto particolari che sono patrimonio nazionale. Vederle esibire durante le festività è davvero uno spettacolo unico!

Per la cultura aborigena invece è basata principalmente sulla spiritualità, sull’interpretazione dei sogni e sul racconto di storie attraverso canzoni che trasportano le tradizioni di generazione in generazione. Una cultura sicuramente più meditativa, meno irruenta.

Scuola

Sulla scuola non ci sono grandi differenze: in entrambi i Paesi si va a scuola in divisa e si studiano solitamente 6 materie di cui l’inglese è sempre obbligatorio. Sicuramente la vita scolastica non è sedentaria, nell’arco della giornata gli studenti sono soliti spostarsi tra le diverse classi, cambiando compagni e professori, a seconda delle materie in programma.

Lo sport è una parte importante della quotidianità, praticarne uno aiuta a condividere interessi comuni e a stringere nuove amicizie. Esistono tanti club e associazioni sportive sia all’interno delle scuole che nelle comunità locali.

Che dire, scegliere tra uno di questi Paesi è davvero difficile! Ma ricordiamoci che entrambi hanno riaperto le frontiere per i programmi scolastici all’estero, quindi pronti, partenza…VIA!

Condividi..