Trucchi per preparare la valigia

Vestiti, scarpe, accessori…mettiamoli in valigia nel modo “giusto”!

Quando si parla di fare la valigia ci sono diversi approcci: fare una lista e piegare tutto alla perfezione, lanciare tutto in malo modo all’ultimo secondo per non perdere l’aereo, mettere lo spazzolino nelle calze (ma perché???), preparare 5 bagagli per 2 giorni…

Vediamo allora qualche metodo per semplificare e uniformare un po’ le nostre valige 😉

Mettere le cose pesanti in basso

Ti è mai capitato di arrivare a destinazione, aprire la valigia e ritrovarti con un guazzabuglio di cose tutte stropicciate che inizialmente avevi messo in ordine con tanto impegno? Beh il primo motivo per cui questo accade è perché non si mettono le cose pesanti al posto giusto: in fondo vicino alle ruote. Scarpe, beauty, cinture… tutto quello che è rigido e non troppo delicato, ha il suo posto ben assegnato.

Mettere le scarpe in sacchetti

Parlando di cose pesanti, le scarpe sono un veicolo di sporcizia (e batteri) incredibile e, se pensiamo di lanciarle in valigia così come sono, possiamo dire addio anche ai vestiti freschi di lavatrice che ci mettiamo dentro. È buona norma separarle dal resto mettendole in sacchetti di tela o di plastica (uno per paio) in modo da salvare tutto il resto. Vale anche per le ciabatte!

Chiudere bene le bottiglie

Sia che parliamo di valigia da stiva che di bagaglio a mano, qualche bottiglia con dei liquidi dentro ci sarà sempre. Per evitare spiacevoli sorprese all’arrivo (ci siamo passati tutti, non mentire!) c’è un piccolo trucco: usare un pezzetto di pellicola trasparente sotto al tappo. Una volta chiusi in questo modo i boccettoni non daranno problemi – a meno che non si rompano completamente…

Proteggere i trucchi…

Parlo a te che ti porti ciprie o prodotti in polvere di vario genere… è un fastidio indescrivibile quando ci si ritrova con il prodotto rotto in mille pezzi 🙁 Ovviamo a questo problema mettendo un dischetto di cotone tra il coperchio e il prodotto, et voilà, sano e salvo!

… e le boccette di vetro

Profumi ne abbiamo? Per quanto sia bello avere i vestiti profumati, un po’ meno bello è avere una boccetta di vetro in frantumi in valigia. Mettiamole allora nelle calze, magari quelle un po’ più spesse, così evitiamo spiacevoli incidenti di viaggio.

Piegare i vestiti con il metodo Marie Kondo

Se non sai di cosa stiamo parlando, il metodo KonMari è un modo particolare di piegare i vestiti così da occupare il minor spazio possibile una volta messi via. Ci sono letteralmente milioni di tutorial su YouTube, e anche una serie Netflix: guardare e imparare!

Usare i packing cubes

Questi simpatici contenitori aiutano a mettere via i vestiti occupando anche un terzo dello spazio iniziale. Come funzionano? Inserisci i vestiti nel pacchetto fino a riempirlo, tira la zip numero 1 che serve solo a chiudere il contenitore e poi, con un po’ di schiacciamenti vari, chiudi anche la seconda zip che serve a comprimere il tutto. Una manna dal cielo per chi ama portarsi dietro interi armadi!

Fai una lista ed elimina un terzo di quanto hai scritto

Lo sappiamo, sembra un po’ banale e un po’ da “secchioni” ma senza lista ci si dimentica di sicuro qualcosa! Scrivi tutto quello che pensi possa servire (vestiti, scarpe, prodotti, tecnologia…) poi distribuiscilo sul letto e togli un terzo di quanto avevi scritto. Così avrai anche posto in valigia per quello che comprerai là!

Con questo abbiamo finito i consigli più importanti per preparare una valigia e non aspettarsi brutte sorprese. Ora serve solo aggiungere un sacchetto per la lavanderia, chiuderla, prendere il biglietto e volare a destinazione!

Condividi..