Come sbloccare la voglia di fare

sbloccare voglia di fare

Voglia di fare saltami addosso!

Ormai è da un po’ di tempo che siamo chiusi in casa in quarantena, e la voglia di fare qualsiasi cosa manca completamente.

L’isolamento

Essere isolati dal mondo ha un forte peso sulla nostra mente e ci toglie la voglia di fare qualsiasi cosa, anche se ne avremmo tutto il tempo.
Abbiamo bisogno di darci una regolata, o meglio darci proprio delle regole per poter studiare, lavorare e passare il tempo senza essere perennemente senza forze. La prima cosa da fare è sicuramente staccarsi un po’ dalle notizie. È assolutamente necessario rimanere informati su quello che sta succedendo, ma è davvero utile sentire ogni giorno 4 notiziari diversi e altrettante trasmissioni?
Già riducendo il tempo in cui si viene sopraffatti dalle brutte notizie ci metterà in una disposizione migliore verso il ritorno all’attività.

Mens sana in corpore sano

Giovenale ne sapeva! Questo detto latino è da tener presente sempre, più che mai in questo periodo.
La voglia di studiare, lavorare o fare qualsiasi altra attività è strettamente legata alle emozioni positive e negative che ci circondano.
Più siamo in sintonia con noi stessi e con il mondo, più saremo predisposti ad attivarci.

Dobbiamo quindi trovare un modo per rimetterci in una forma di equilibrio:

Un po’ di meditazione non fa mai male
Per poter aumentare la propria voglia di studiare, lavorare o fare qualsiasi attività, dobbiamo essere rilassati. Il metodo migliore per raggiungere uno stato di relax è sicuramente la meditazione: 5 minuti di respirazione profonda e di concentrazione possono cambiare la giornata.

Non mangiare troppo
Stando chiusi in casa abbiamo a disposizione cibo h 24 e non è esattamente un bene. Cerca di mantenere una scansione regolare dei pasti (compresi gli spuntini) vedrai che ti sentirai subito più attivo; e non dimentichiamoci di fare esercizio fisico: anche solo un po’ di stretching fa miracoli!

Non cadere in sociofobia
Il rischio di questo lockdown è che più si è da soli, più si vuole stare da soli. Cerchiamo di evitare di cadere in sociofobia: piuttosto dobbiamo costringerci a mantenere dei contatti sociali con amici e parenti, anche solo un commento su un post di Facebook può fare la differenza.

Non dormire in continuazione
Avendo più tempo tra le mani e non sapendo come occuparlo, si rischia di entrare in uno stato di torpore continuo, come se fossimo in jet lag. Per contrastare questa sensazione, dobbiamo darci degli orari ben precisi di sonno. Come durante la vita normale andare a letto sempre alla stessa ora (circa) e svegliarsi sempre alla stessa ora, è la soluzione ottimale.

Non esageriamo con le costrizioni

Fino ad adesso abbiamo detto che bisogna un po’ costringersi a seguire delle routine per farsi tornare la voglia di fare, ma non dobbiamo esagerare. Non dobbiamo aggiungere stress ad altro stress: se pensiamo di aver superato il limite, cerchiamo di prendercela un po’ più con calma. In questo periodo la prima regola è stare bene con sé stessi.

Speriamo che con questi piccoli consigli possiamo averti ispirato a riprendere la voglia di essere attivo.

Condividi..