Come superare la nostalgia di casa

5 consigli per vivere al meglio la tua esperienza all’estero

Sentire la mancanza di casa e dei propri cari può bloccarti dal vivere al massimo la tua esperienza di studio all’estero.
Prova a seguire questi piccoli consigli e vedrai che tutto cambierà.

Stabilisci una quotidianità

Per prima cosa la nostalgia fa bene: è giusto sentire la mancanza di casa, soprattutto nei primi giorni della tua esperienza quando non avrai ancora preso confidenza con nuovi amici e cultura locale. Per migliorare questa sensazione prova a instaurare una routine, chiedi consiglio alla tua host family, saprà consigliarti come crearne una con loro!

Mantieni i contatti con casa

Con Internet ci sono milioni di opportunità per condividere con gli amici e i familiari ciò che si fa durante le giornate, mantenersi in contatto con loro ti aiuterà tantissimo a tenerti aggiornato su quello che succede a casa.

Condividi la cultura

Lasciati coinvolgere dalla tua famiglia ospitante nelle tradizioni e nella cultura e nel mentre insegnagli la tua cultura, magari anche aggiungendo qualcosa di personale durante delle feste che da noi non ci sono, la tua host family rimarrà affascinata.

Conosci più persone

Più persone conosci, più sarà facile distrarti e avere qualcosa da fare. Potrai dire “facile dirlo”, in realtà è anche facile farlo! Appoggiati alla tua host family e al tuo coordinatore scolastico, conoscerai tantissimi nuovi amici in men che non si dica, non si può mai sapere che tipo di amicizie si possano trovare fuori dalla “comfort zone”.

Trascorri più tempo possibile insieme alla tua host family

Sedersi a cena tutti insieme come una famiglia è un’esperienza fondamentale, anche se non sempre fa parte della cultura del paese ospitante; ma non ti preoccupare, ci sono tante occasioni durante l’intera giornata per condividere storie, battute e raccontare la propria giornata per creare un fantastico senso di appartenenza. Potrai anche esplorare la città con la tua nuova famiglia, o andare in gita nei loro luoghi preferiti, il rapporto che si instaurerà sarà imperdibile.

Se soffri di malinconia o di nostalgia di casa, prova a seguire questi consigli. Vedrai che la tua esperienza all’estero migliorerà in un baleno!

Condividi..