Pronta a volare nei Paesi Bassi

La mia esperienza nei Paesi Bassi

01.11.21
Voglio spendere due parole sull’esperienza che è stata da due mesi a questa parte…
Non posso dire che tutti i giorni sono stati semplici, rosa e fiori e felicità a non finire; perché ho cambiato famiglia dopo tre settimane.

Quando ho deciso di intraprendere quest’esperienza, ero consapevole che ci sarebbero state difficoltà, ma non certo quella di cambiare famiglia. È stato un periodo molto complicato, ma d’altronde che divertimento ha la vita se a volte non si hanno difficoltà?!

Ho sempre avuto la mia Local Coordinator accanto e, mi ha aiutata in questo momento difficile.

Io temevo di ottenere una brutta reazione da parte della famiglia ospitante; ma una cosa è certa: non bisogna aver sensi di colpa e, di conseguenza non agire col cambio della host family. Bisogna pensare che è una cosa che state facendo per il vostro bene e per vivere appieno e al meglio il vostro anno all’estero!

Quindi per concludere dico: non temete per quello che potrebbe accadere, perchè tutto andrà per il verso giusto!”

09.08.21
“Ciao sono Matilde e ad agosto parto per  intraprendere il programma scolastico annuale nei Paesi Bassi. La mia decisione di affrontare quest’esperienza, è nata circa quattro anni fa (quando avevo 13 anni), dalla mia curiosità di esplorare il mondo e le culture di ogni luogo. Sono sempre stata convinta che un giorno sarei partita, non ho mai cambiato idea. Quindi, appena ho raggiunto l’età consentita per partire, ho colto l’occasione al volo e mi sono iscritta subito al programma. Ad essere sincera, già solo nel compilare l’application form (la fase dopo l’iscrizione, dove bisogna “autodescriversi” e molte altre cose) sono cresciuta molto interiormente, perchè mi sono dovuta “autoanalizzare”.

Mentirei se vi dicessi che come destinazione ho scelto prontamente i Paesi Bassi, c’è stata un pò di indecisione inizialmente, anche se alla fine ho seguito il cuore e l’istinto.

L’Olanda, mi ha sempre trasmesso molta felicità e libertà e la percepisco come un Paese molto colorato e vivace, proprio come me!

Adesso che la partenza per questa magnifica esperienza si avvicina, ogni giorno di più, sono impaziente di prendere l’aereo e di vivere a pieno il mio soggiorno nei Paesi Bassi.”

Matilde – Anno Scolastico, Paesi Bassi

Condividi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.