Paura dell’aereo? Vi aiutiamo a superarla!

Paura dell'aereo

Come superare la paura di volare?

Ti piacerebbe visitare posti nuovi ma la paura di volare ti blocca? Non temere, c’è un rimedio a tutto!

Nella maggior parte dei casi la paura di volare è data da altre fobie, quali claustrofobia (paura degli spazi chiusi), astrafobia (paura degli agenti atmosferici), emetofobia (paura di vomitare) o acrofobia (paura delle altezze), che possono far credere che il problema sia l’aereo mentre invece esso in sé non crea paura, si è solo schiacciati della altre paure.

Dovremmo avvisare gli assistenti di volo della nostra paura?

Assolutamente sì! Qualunque sia il vostro timore è una buona idea informare il personale di bordo in modo che possa darvi le attenzioni di cui avete bisogno e, se il panico dovesse prendere il sopravvento, esso sia preparato alla situazione e sia in grado di calmarvi. Non abbiate imbarazzo di porre domande come “Perché si sente questo rumore? Perché l’aereo si muova in questo modo? È normale che mi si siano tappate le orecchie?”, gli assistenti di volo vi ascolteranno e saranno in grado di spiegarvi la situazioni, essi sono addestrati a interagire con queste fobie e con altri disturbi legati al volo.

Ecco ora cosa fare e non per vincere la paura

C’è una lunghissima lista di metodi per rendere il viaggio più piacevole;  uno dei più utili è tenersi ben idratati ma evitando bevande stimolanti come bibite frizzanti, caffè, alcool o cioccolata che aumenterebbero lo stress, peggiorando la situazione. Si consiglia un abbigliamento comodo e di respirare lentamente e profondamente, mantenendo i muscoli rilassati. Un esercizio mentale molto utile è dividere il volo in piccole parti come la visione di un film, la lettura di qualche rivista, il servizio dei pasti… Spezzando la visione dell’intero volo terrete occupata la vostra mente che non avrà spazio per preoccuparsi di ogni minimo dettaglio del volo o per formulare ipotesi di catastrofe. Un altro potente calmante è la musica, prima del viaggio create una playlist delle vostre canzoni preferite, evitando canzoni violente che potrebbero provocare l’effetto contrario! Ci sono anche azioni che è importante svolgere prima della partenza per ridurre l’ansia, dormire è una di queste. Bisogna cerca di partire essendo il più riposati possibile così che il non amplifichi il malessere. Come ultima cosa è sconsigliata, ovviamente, la ricerca degli ultimi disastri aerei in internet o la visione di film che mettono a tema questo argomento.

Vinci la paura e corri alla scoperta del mondo!

Condividi..