Perchè imparare una seconda lingua?

Tutti i benefici del comunicare

Quale momento migliore per pensare di imparare una seconda (o terza, o quarta…) lingua se non durante la Giornata Europea delle Lingue? In questa occasione vogliamo darti qualche spunto sul perché cimentarsi in questo studio.

Imparare una nuova lingua è un modo divertente – e allo stesso tempo faticoso – per ampliare i propri orizzonti. Con il continuo aumento della globalizzazione, del turismo internazionale e delle esperienze cross-culturali che si possono avere anche a scuola, ti troverai a doverti interfacciare con lingue diverse dall’italiano, ma anche dall’inglese: imparare una nuova lingua non è mai stato così importante.

Fa bene al cervello

Probabilmente non sai che imparare una nuova lingua ti rende più intelligente, come indicato in uno studio scientifico.

A qualsiasi età tu voglia iniziare lo studio di una lingua, questa aiuterà ad aprire i tuoi orizzonti: è un vero allenamento per il cervello che, a furia di esercitarsi, diventa sempre più veloce in collegamenti e apprendimenti di qualsiasi genere.

Ci sono benefici a lungo termine come una migliorata capacità cognitiva, migliore memoria, velocità di ragionamento, aumento della creatività, della capacità di risolvere problemi, un aumento dell’attenzione…

È davvero un toccasana!

Ti rende competitivo sul piano accademico/lavorativo

Sia che tu vada all’università e ti trovi a poter svolgere un erasmus, sia che tu stia cercando un lavoro, saper parlare più lingue ti darà dei punti in più rispetto ai tuoi “competitor”: Non solo sapere più di una lingua apre a possibilità di lavoro/studio all’estero, ma denota – come abbiamo visto prima – una maggiore capacità di affrontare problematiche di ogni genere: lunga vita agli studi umanistici (sì, le lingue sono uno studio umanistico)!

Promuove l’integrazione culturale

Lingua e cultura vanno di pari passo: non puoi impararne una senza immergerti nell’altra. Imparando una nuova lingua potrai meglio rapportarti con persone di quella specifica cultura; vale anche al contrario: se vuoi veramente capire una cultura, devi sapere come e di cosa parlano.

Aiuta a fare amicizia

Puoi conoscere tantissime persone con la tua passione: vai ai club di conversazione! Ce ne sono davvero di tutti i tipi, ma i migliori sono quelli che si incontrano al bar. Quale modo migliore di imparare una lingua se non parlarla con altri appassionati – e madrelingua – davanti a un bel caffè?

Avrai un insight sulla tua cultura.

Per imparare una nuova lingua, bisogna sapere molto bene la propria, ma si può anche migliorarla: evitare errori grossolani in una seconda lingua potrebbe anche farti riprendere quel po’ di grammatica italiana che ormai si è persa. Ci sono molte più similitudini nelle lingue – e nelle culture – di quanto si possa pensare, d’altronde vengono quasi tutte dalle stesse origini 😉

Ovviamente non devi avere un’unica motivazione per imparare una lingua, ma l’idea di migliorare la propria istruzione, carriera e vita è un ottimo punto di partenza!

Beh ora basta decidere che lingua imparare, e dove andarla a studiare 😉 come? Scopri tutti i programmi sul nostro sul nostro sito > CLICCA QUI!

Condividi..