L’inglese non basta

lingue

Le lingue in maggiore diffusione

Fino a poco tempo fa si credeva che l’inglese fosse la lingua della globalizzazione, ma per quanto sia ancora una lingua fondamentale da sapere, ormai non basta più.
Vediamo insieme le 5 lingue in grande diffusione che serviranno sicuramente in futuro.

Spagnolo

Lo spagnolo, oltre a essere una delle tre lingue più parlate al mondo insieme a inglese e cinese, sarà una delle lingue destinate a crescere sempre di più, soprattutto negli Stati Uniti. Un vantaggio per un italiano presenta il fatto che questa lingua latina presenta moltissime affinità con la nostra, però attenzione ai false friends!

Tedesco

Non lo parlano in tanti, ma la Germania è l’economia più forte in Europa, così questa lingua alquanto ostica può aprire grandi possibilità di lavoro. La cattiva notizia è che per un italiano non è facile impararla, ma chi ha una buona conoscenza dell’inglese parte avvantaggiato: ci sono molti punti in comune.

Cinese Mandarino

Lingua ufficiale in Cina, la più parlata al mondo con quasi 1 miliardo di madrelingua. Il cinese è una lingua in cui la diversa intonazione delle sillabe determina il significato delle parole. Anche nel settore dell’insegnamento il cinese negli ultimi anni si sta affermando sempre di più e saper parlare Mandarino sarà un grandissimo vantaggio lavorativo del futuro.

Arabo

Anche se è solo il quinto linguaggio più parlato al mondo, bisogna tenere conto del fatto che alcune delle più dinamiche economie del Medio Oriente e dell’Africa parlano questa lingua. Viene considerata anche la più bella lingua scritta con la sua calligrafia artistica e corsiva è più simile ad una elaborata decorazione che ad un testo scritto. Scritta da destra a sinistra, senza distinzione tra maiuscole e minuscole, la scrittura araba sembra scorrere all’infinito, in un modo davvero incantevole.

Russo

Altra economia in crescita da alcuni anni, specialmente nel mercato del lusso e del business di alto livello. In Italia la Russia è importante anche per quanto riguarda il turismo: moltissimi viaggiatori di questa parte del mondo visitano il nostro paese ogni anno e, di solito, non parlano un buon inglese. Si tratta di una lingua complessa e bellissima, studiare russo è una scelta particolarmente azzeccata per essere competitivi sul mondo del lavoro.

Condividi..