Come fare la valigia per l’Anno all’Estero
Trasferire l’armadio in valigia o portare solo il bagaglio a mano?
Da buon Exchange Student arriva il momento che tanto stavi aspettando: la partenza. Ma come fai a far stare tutto quello che ti serve in valigia?? Non sapere cosa portare e come far stare tutto in valigia è un vero e proprio incubo!
Che tu parta per un trimestre in Australia o per un anno in Canada ci sono alcune cose che in ogni caso non dovranno mancare; prova a seguire i nostri consigli e vedrai che sarà tutto un po’ più facile 😉
Innanzitutto le basi:
- Hai già fatto la lista di cosa portare?
- Non hai ancora un adattatore? È il momento di comprarne uno o ancora meglio due!
- Hai controllato il voltaggio di computer e altri device? Non tutti i paesi hanno le stesse regole
E ora veniamo al bello:
Controlla le misure e il peso consentiti dalla tua compagnia aerea
Nella maggior parte dei casi avrai a disposizione sia un bagaglio a mano (+ una piccola borsa) che uno da stiva. Fai attenzione soprattutto alle misure del bagaglio a mano e al peso di quello da stiva, soprattutto se voli con più compagnie.
Ottimizza lo spazio
Per un viaggio così lungo in cui vorrai portare via il più possibile dovrai ottimizzare gli spazi. Il modo migliore è utilizzare i cosiddetti “packing cubes” delle leggere borse richiudibili che comprimono i tuoi vestiti fino a farli diventare sottilette. Puoi anche optare per il sottovuoto, ma lascia i vestiti un po’ troppo spiegazzati.
Parti con un solo bagaglio in stiva
È la cosa più difficile riuscire a fare stare tutto in un unico valigione, ma se pensi che dovrai muoverti con quello, il bagaglio a mano e la borsa/zaino… purtroppo non siamo dotati 4 mani! Pensa poi che una volta che sarai là probabilmente cambierai i gusti, magari vorrai comprare più abiti “del posto”; insomma, meglio partire leggeri.
Cosa mettere in Valigia
Porta i vestiti che preferisci
Quei jeans che metti in ogni occasione, la felpa che sta bene con tutto, la maglietta più comoda di sempre… più li usi qui, più è probabile che li userai anche a destinazione!
Quanti outfit puoi inventare con quei pantaloni?
Meno porti, meglio è: pensa a quanti abbinamenti puoi fare con un singolo paio di pantaloni, così potrai sfruttare al meglio il tuo guardaroba.
Cosa mettere per la scuola?
In alcune scuole verrà richiesto di indossare la divisa, ma se andrai in una scuola in cui potrai vestirti “liberamente” sappi che ci saranno comunque delle regole ben precise: magari niente jeans strappati o pantaloni corti o camice a maniche corte; ogni scuola è diversa, informati prima di partire sul dress code di quella che frequenterai tu.
Che tempo fa nella tua destinazione?
Cerca di non caricarti di abiti per tutte le temperature e tutte le stagioni. Porta principalmente vestiti che indosseresti nel momento in cui arrivi, per le altre stagioni c’è tutto il tempo di fare un po’ di shopping.
Parti per un camp di orientamento?
Fai un camp di orientamento di qualche giorno con altri exchange students prima di arrivare dalla tua Host Family? Metti quello che ti serve nel bagaglio a mano, almeno non dovrai stare a smontare la valigia prima del tempo.
Il regalo per la Famiglia
È abitudine di ogni Exchange Student portare un piccolo regalo alla propria Host Family per far conoscere la propria cultura. Molti pensano che sia necessario prendere un regalo personalizzato per ogni membro della famiglia, ma non è assolutamente obbligatorio e – diciamocelo – non è proprio di facile realizzazione! Prova a portare qualcosa di tipico della tua città, giusto un pensiero. Appena capirai cosa piace a tutti potrai sempre farti spedire qualcosa dai tuoi genitori 🙂
Abbiamo detto cosa mettere in valigia, ma cosa evitare?
Liquidi
Tutti pensiamo “beh ho la valigia da stiva, perché non portarmi shampoo, balsamo, creme…”. Ti conviene lasciare tutti i liquidi full size a casa: sono un peso eccessivo e soprattutto occupano molto spazio. Quando arriverai a destinazione potrai sicuramente andare a fare shopping e potrai prendere tutto quello che ti serve.
Abiti eleganti e scarpe
A volte quello che può essere adatto qui in Italia, non lo è in altri Paesi e vorresti davvero perderti l’esperienza di andare a fare shopping con gli amici e le amiche per l’abito da Prom perfetto?
Per le scarpe è un po’ diverso, o meglio cerca di evitare di portare scarpe troppo pesanti, o in caso di metterle su alla partenza, così eviterai di appesantire troppo la valigia.
Niente dizionari o libri di scuola
Sarà difficile rimanere in pari con la scuola italiana, ma vuoi provarci lo stesso, ed è giusto; cerca però di non portarti libri o vocabolari: fatti inviare le scansioni dai tuoi compagni di scuola e usa i dizionari online. Avrai tutto il necessario senza dover portare peso inutile.
Un ultimo consiglio: se dimentichi qualcosa, non ti agitare troppo, potrai trovare tutto nel tuo nuovo Paese!
Pronti a partire?