Viaggiare in Gran Bretagna dopo la Brexit

Tutto quello che devi sapere sul tuo prossimo viaggio in Gran Bretagna

Che tu stia pianificando una vacanza studio o che voglia andare per conto tuo, devi sapere alcune piccole cose su come entrare in Gran Bretagna.

Documenti

Per prima cosa parliamo dei documenti necessari.

Per i cittadini italiani (o dell’Unione Europea o dell’Area Economica Europea – EEA – o svizzeri) si può entrare in Gran Bretagna con il solo passaporto, ma che sia valido per tutta la durata del viaggio, compreso il rientro.

Se invece si è cittadini di altre nazionalità oltre al passaporto sarà necessario accertarsi se si ha bisogno di un visto particolare sul sito del governo britannico (clicca qui) o chiedendo informazioni al Consolato Britannico.

Se permanessi in Gran Bretagna per più di 6 mesi, magari per un Anno Scolastico all’Estero, avrai bisogno anche di un visto/permesso studio o di diverso tipo. Anche in questo caso puoi trovare le informazioni sul sito del governo britannico (clicca qui) o chiedendo al Consolato Britannico.

Assicurazione sanitaria

È ancora valida la tessera sanitaria europea assistenza malattia (TEAM), la tessera sanitaria di cui siamo tutti in possesso. Se il viaggio dovesse essere più lungo delle classiche due settimane, è consigliato – se non addirittura necessario – richiedere un’assicurazione medica aggiuntiva.

Cellulare

La Gran Bretagna, nonostante la Brexit, fa ancora parte degli accordi di roaming internazionale europeo, quindi per chi ha compagnie telefoniche “di bandiera” (TIM, Vodafone, Wind-Tre…) potrà utilizzare il proprio cellulare con il proprio piano tariffario senza alcuna aggiunta di prezzo. Se si hanno invece delle compagnie telefoniche “low cost” (KenaMobile, OH…) sarà meglio consultare le informazioni sui loro siti: a volte riducono la quantità di dati utilizzabili all’estero (es. se qui hai 20 GB, là ne potresti avere 6).
Ovviamente il wifi gratuito è presente in quasi tutti i luoghi pubblici, quindi non sarà necessario spendere di più rispetto all’abbonamento abituale 🙂

N.B. Se dovessi stare per più mesi, la possibilità del roaming internazionale potrebbe scadere, consigliamo quindi l’acquisto di una sim locale.

Soldi

Ormai il mondo gira con le carte di credito/debito, evita quindi di richiedere delle sterline alla tua banca: basterà avere una qualsiasi carta prepagata – i circuiti VISA o MasterCard sono quelli più internazionali – con cui potrai effettuare tutte le tue spese, anche solo un caffè o una bottiglietta d’acqua. Magari avere qualche contante non fa male, ma basterà prelevare dai vari ATM presenti ovunque e il gioco è fatto.

Covid-19

Dal 01 giugno 2022 non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero. Un consiglio? Tenere sempre controllato il sito https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/GBR!

Con questo abbiamo concluso con le informazioni di viaggio per la Gran Bretagna, sapevi già tutto?
Speriamo di sì, altrimenti… ora lo sai 😛

Condividi..