Aurora Boreale in Australia?

aurora australe

Sì ma si chiama Aurora Australe! 

Nonostante abbia senso che ci sia un corrispettivo al sud dell’Aurora Boreale, sembra che nessuno ne abbia mai parlato.

Le due aurore si possono vedere intorno ai poli magnetici quando l’atmosfera viene colpita da particelle cariche elettricamente che viaggiano per il campo magnetico terrestre. Quando quelle particelle si incontrano con I gas atmosferici, ecco che si scatenano i fenomeni più belli.

Dato il movimento dei raggi colorati, sembra di guardare delle onde sonore, sembra quasi di sentire una musica.

Anche se le Luci del Sud sono state viste dall’Australia continentale, è più facile vederle dall’isola di Tasmania (o dalla Nuova Zelanda) per via della vicinanza al polo sud.

C’è una leggera differenza tra le due aurore, oltre che alla località in cui si presentano: il colore. Mentre per l’aurora Boreale il colore principale sono il verde e il blu, per quella Australe sono il rosa e il giallo. Questo fenomeno capita perché non ci si trova così vicini al Polo Sud come invece capita nei paesi del Nord con il Polo corrispondente. Se guardi l’aura direttamente sotto di essa, allora il colore sarà verde, se la guardi più verso l’orizzonte allora sembrerà più rosa e variegata.

C’è un’altra differenza con le luci del Nord: l’Aurora Australe è visibile anche durante l’estate. In realtà l’unico motivo per cui l’Aura Boreale si vede più nei periodi invernali è perché d’estate le località del nord hanno quello che si chiama “sole di mezzanotte”. Non è quindi visibile per via della luce solare, ma non vuol dire che non ci sia. Nell’emisfero sud però non si ha luce fino alle 3 del mattino, quindi anche nei giorni estivi si può vedere questo fenomeno incredibile.

A chi va in Australia o Nuova Zelanda, magari con un programma scolastico all’estero, diciamo: “tenete gli occhi aperti per le luci del sud”!

Condividi..