I migliori romanzi storici americani diventati film

La storia americana non è mai stata così interessante

Ormai conosciamo molto della cultura americana, ma la storia di questo Paese così complesso ci sfugge un po’, o almeno quella meno conosciuta! Con questi libri, da cui sono stati tratti serie o film, si può avere un’idea della vita negli USA in diversi periodi storici.

Vediamo un po’ come si viveva negli States.

L’Alienista – Caleb Carr

Manhattan, 1896; il giornalista John Moore viene chiamato per coprire la storia di un omicidio accaduto sul Williamsburg Bridge ancora in costruzione. Sul luogo del crimine c’è anche il dr. Laszlo Kreizler, amico dei tempi di Harvard e psicologo o alienista. Per scoprire gli avvenimenti che hanno portato all’omicidio lavoreranno incessantemente scontrandosi con la polizia padrona del tempo o facendosi aiutare da improbabili partner.

In questo romanzo si può respirare il clima teso di una New York corrotta, divisa tra ricchissimi e poverissimi, in cui la diversità è discriminante, anche in un rinomato dottore come Laszlo.

Da questo libro è stata tratta l’omonima serie del 2018, che ha reso reale tutto l’ambiente descritto nel libro.

L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford – Ron Hansen

Ormai Jesse James, è una figura molto conosciuta nell’immaginario commune. Quando si pensa a un bandito e fuorilegge può venire in mente solo lui – o Butch Cassidy. All’età di 34 anni nel 1881 è ormai famoso in tutto il paese insieme alla sua banda della quale fa parte anche Robert Ford, un ragazzino ossessionato da Jesse James, il cui timore reverenziale e allo stesso tempo l’avidità di avere un posto più importante nella cerchia, porteranno alla morte del famoso bandito.

Da questo romanzo è stato tratto l’omonimo film del 2007 girato da Ridley Scott e con protagonista Brad Pitt e Casey Affleck; una vera fotografia della vita di fine ottocento nell’entroterra americano.

Black Dahlia – James Ellroy

15 gennaio 1947, Elizabeth Scott, meglio conosciuta come Black Dahlia, viene trovata torturata e uccisa ad Hollywood. Una delle cacce all’uomo più importanti della California seguita solo da quella a Zodiac, è il fondamento di questo libro che segue le vicende dei due poliziotti assegnati al caso: Bucky Bleichert e Lee Blanchard.

Questo romanzo è uno specchio della vita e delle aspettative di centinaia se non migliaia di giovano attori e attrici alla ricerca della fama nella Hollywood della Golden Age.

Anche in questo caso il libro ha avuto una trasposizione cinematografica nel 2006.

Balla coi Lupi – Michael Blake

Siamo nel 1863 alla fine della Guerra di Secessione Americana e all’inizio della conquista del West. John Dunbar è un ex soldato che decide di occupare un avamposto ai confini del terreno Americano, in terra “nemica” quella dei Comanche. John rimarrà nell’avamposto da solo per diverso tempo e come unica compagnia avrà il suo cavallo e un lupo che riesce ad avvicinare finchè non incontra i pellerossa. Da lì è un susseguirsi di vicende che faranno capire a John quanto i nativi americani siano avanzati e con una cultura tutta da scoprire.

Ovviamente più celebre del libro è il film del 1990 diretto ed interpretato da Kevin Costner, la cui sceneggiatura è stata proprio scritta da Blake. Assolutamente da vedere.

Via col Vento – Margaret Mitchell

Se con il precedente romanzo abbiamo visto la fine della Guerra di Secessione, con questo libro si fa carico di dipingere vividamente tutto il periodo bellicoso, da prima dell’inizio fino all’Età della Ricostruzione. Il romanzo segue la vita di Scarlett O’Hara, la figlia viziata di un proprietario di piantagioni che vede il suo mondo crollare con l’arrivo della Guerra.

Questo grande classico della letteratura storica e d’amore è stato adattato in film nel 1939 che tutti noi conosciamo, magari lo rivedremo domani, dopotutto domani è un altro giorno J

Questi sono solo alcuni dei migliori romanzi storici poi adattati in film e serie che ci fanno conoscere un po’ meglio la vita e la cultura americana, e voi quanti ne avete letti?

Condividi..