Scopriamo i Paesi Nordici con le serie TV

Il fascino del Nord Europa da vedere tutto d’un fiato! 

Se sei interessato a fare un programma scolastico in nord Europa, dovrai sicuramente imparare la lingua del posto, o almeno abituarti ai nuovi suoni, e conoscerne la cultura e le atmosfere; queste serie tv ti renderanno la vita un po’ più facile se le guardi sottotitolate!

Se invece non sei interessato ad andare nel nord, beh vale la pena comunque di guardarle!

Vediamo il meglio di ogni Paese:

Danimarca

Borgen – il potere
Questa serie del 2012 si compone di tre stagioni e si può vedere su Netflix.
La storia segue le vicende di Birgitte Nyborg che, inaspettatamente, diventa il primo Primo Ministro donna danese. Tra intrighi di potere, difficoltà politiche e discriminazioni, la serie presenta la società danese come non si era certamente mai vista, ed offre anche molti scorci particolari della bellissima Copenaghen.

The Rain
Prima serie tv danese originale Netflix, è iniziata nel 2018 e conta ad oggi 3 stagioni.
Passiamo ad un genere completamente diverso, in una Danimarca post-apocalittica. Una pioggia acida decima la popolazione e due fratelli sopravvivono restando chiusi in un bunker per 6 anni. Decidono però che è ora di cercare se esistono altri sopravvissuti sulla terra, troveranno così diversi gruppi di persone in cui le regole della società che conosciamo oggi sono stravolte. Sarà una continua lotta per la sopravvivenza e la riscoperta del vivere “civile”.

Finlandia

Bordertown
Anche in questo caso la serie è composta da 3 stagioni ed è visibile su Netflix.
La storia è semplice: un detective brillante è sfiancato dal suo lavoro nelle forze di polizia nazionali e si trasferisce in una piccola cittadina per passare più tempo con la propria famiglia. Ovviamente qualcosa va storto perchè la piccolo cittadina a solo 15 chilometri dalla Russia, nasconde qualcosa di losco.

Deadwind
Le due stagioni che compongono questa serie sono brevi ma intense!
Sophia Karppi torna a lavorare in squadra omicidi dopo la morte accidentale del marito e le viene affiancato un giovane detective. I due dovranno destreggiarsi per trovare la verità che si cela dietro alle morti su cui stanno indagando.

Norvegia

Grenseland – Terra di confine
Sempre visibile su Netflix questa serie crime di una sola stagione (al momento), è ambientata intorno ad Halden, una località sul confine tra Svezia e Norvegia. Anche in questo caso si seguono le vicende di un poliziotto che ritorna nel suo paese natale per investigare su un omicidio che si scoprirà essere legato alla sua famiglia e alla vita della cittadina. Il tutto è contornato dallo splendido paesaggio norvegese ricco di fitte foreste così comuni in quella particolare regione.

Ragnarok
Una serie interessante che mischia il teen drama con crime, con il fantasy e ovviamente con la mitologia norrena. Al momento è alla sua prima stagione, ma è già stata rinnovata per una seconda.
Si segue la storia di Magne, un ragazzo che dopo la morte del padre si richiude in se stesso e con la famiglia si trasferisce nella città di Edda. Fin da subito succedono cose strane, infatti, dopo l’incontro con un anziano del villaggio, inizia a scoprirsi invulnerabile, invincibile e con una forza sovrumana. Avrà forse ricevuto i poteri di Thor? E perché?

Norsemen
Questa serie di tre stagioni offre una visione decisamente fuori schema sulla vita al tempo dei vichinghi. È una sitcom dall’umorismo nero, esilarante, irriverente, molto diversa da tutte le serie che si sono viste finora, almeno nell’ambito scandinavo!

Svezia

Bron/Broen – The Bridge la serie originale
Questa serie dano-svedese è stata un vero evento alla sua uscita, infatti sono stati fatti 5 remake di varie nazionalità! La storia è – stranamente – un crime. Un cadaver viene ritrovato esattamente sulla line di confine tra Svezia e Danimarca sull’Øresund Bridge. Questo strano caso porta alla collaborazione della polizia dei due Paesi con tutti i problemi, gli stereotipi e le gelosie che comporta.

Quicksand
Recentissima serie Netflix affronta la problematica delle sparatorie scolastiche.
Dopo uno di questi eventi traumatici in una scuola di Stoccolma, si cercano i colpevoli della strage. Una ragazza finisce per diventare la prima sospettata e finisce anche sotto processo per omicidio.
I temi trattati sono molto delicati, ma sono affrontati con grande capacità dagli sceneggiatori e trasportati magnificamente sullo schermo dai giovani attori.

Queste sono le migliori serie tv scandinave al momento presenti sul panorama italiano, ma ci aspettiamo che nei prossimi anni verranno prodotte, ma soprattutto importate, tantissime altre perle!

Condividi..