Film di Natale per migliorare l’inglese

Coperta, thè caldo e film natalizio: la combinazione perfetta

Il Natale è ormai alle porte e su tutte le app di streaming si sono moltiplicati i classici film natalizi un po’ sdolcinati, ma piacevolmente leggeri da guardare in queste fredde serate invernali.

Alcuni di questi film natalizi sono però meno scontati di altri, ma soprattutto sono degli ottimi strumenti per migliorare il proprio inglese se li si guarda in lingua originale.

Vediamone qualcuno insieme:

Klaus

Iniziamo da un film d’animazione piuttosto recente. In questo caso la storia – spoiler… la nascita della leggenda di Babbo Natale – non è scontata e molto originale, nonostante il sentimentalismo natalizio sia onnipresente. Si seguono le vicende di Jesper un postino piuttosto incapace di fare il suo lavoro che viene mandato ai confini del polo nord su un’isola ghiacciata. La cittadina sembra essere un luogo lugubre e inospitale, anche per la presenza di un boscaiolo minaccioso che vive in una capanna nel bosco… chissà chi sarà mai 😉

L’inglese che viene utilizzato in questo film è molto semplice, ma si sentono diversi accenti stranieri (essendo ambientato nel nord Europa) ed è molto utile per farsi l’orecchio e riconoscere le parole anche se dette in modo non perfettamente corretto.

Per chi è un po’ insicuro nella lingua straniera, consigliamo la visione prima in italiano e poi in inglese per capirne meglio le differenze, senza perdersi la bellezza della storia.

Holidate

Anche in questo caso il film è piuttosto recente ed è natalizio il giusto: una ragazza americana è stufa di sentirsi dire dai parenti di portare qualcuno agli eventi festivi e incontra un giovane australiano nella stessa situazione. Inizia così il patto geniale: ci si accompagnerà ai vari eventi famigliari senza essere legati sentimentalmente…più o meno.

Abbiamo specificato la provenienza dei due protagonisti proprio per mettere l’accento sull’aspetto linguistico: impariamo un po’ di slang yankee e quello aussi!

The Holiday

Un altro film feel good, in questo caso interpretato da un cast di tutto rispetto tra Kate Winslet, Jude Law, Cameron Diaz, Jack Black e tanti altri. Ormai questo film è diventato a tutti gli effetti un classico natalizio: è spiritoso, sentimentale il giusto, magico senza avere elementi fantastici… una chicca nel panorama natalizio.

Iris e Amanda non hanno molta fortuna in amore e decidono di passare il natale lontane da casa, su internet trovano un sito in cui scambiarsi casa per una settimana proprio durante il natale… così Iris finisce in una villa multimiliardaria di Los Angeles e Amanda in un delizioso cottage della campagna Inglese, da lì tutto ha inizio.

Qui mettiamo a confronto il british english e l’american english con le migliori pronunce possibili. Linguisticamente molto interessante.

The Nightmare Before Christmas

Altro film d’animazione ormai diventato un vero classico delle feste. Questo film di Tim Burton è tipicamente inquietante, commovente e rassicurante tutto allo stesso tempo. Jack viene da Halloween Town e per ragioni a lui sconosciute non è soddisfatto della sua vita così passeggiando immerso nei suoi pensieri – ovviamente cantati – si ritrova in uno spazio nel bosco con diverse porte: ognuna conduce a una festa differente, ma è quella del Natale che lo attira di più. Proverà quindi a sostituirsi a Babbo Natale con risultati catastrofici, ma come si sa, tutto è bene quel che finisce bene.

In questo caso il lato linguistico è molto interessante e di non facilissima comprensione tra personaggi che parlano con la voce distorta – da buoni mostri, canzoni corali e sussurri vari.
Non semplice da seguire, ma assolutamente imperdibile da vedere.

Bridget Jones’ Diaries

Vediamo l’iconico film con protagonisti Renee Zellweger, Colin Firth e Hugh Grant. Comicità tipicamente inglese, base letteraria di grande spessore (Orgoglio e Pregiudizio) e cast eccellente, fanno di questo film davvero un MUST. Tutto si svolge durante le feste natalizie e la nostra pasticciona preferita si ritrova in una specie di triangolo amoroso decisamente malsano e allo stesso tempo esilarante, il tutto in perfetto stile british così come ovviamente il linguaggio.

Abbiamo visto alcuni dei film che si addicono a questo periodo di feste, ma ce ne sono sicuramente altri milioni da consigliare… uno tra tutti? Die Hard… un po’ datato, un po’ poco natalizio per la maggior parte delle persone, ma ormai rientra comunque nella categoria 😛

E adesso via di coperta, thè caldo e uno di questi magnifici film…buone feste!

Condividi..