5 serie tv per migliorare il tedesco

Sprechen Sie Deutsch?

Parliamo sempre tanto della lingua inglese, ma ci sono tante alter lingue da imparare! Oggi consigliamo alcune serie tv per migliorare il tedesco, una lingua che sta diventando sempre più importante sulla scena internazionale.

Tatort

Tatort (Scena del Crimine) è ufficialmente la serie tv più longeva della storia tedesca: è presente sugli schermi addirittura dal 1970, anche se consigliamo di vedere le puntate più recenti 😉
Con la sua co-produzione tedesca, austriaca e svizzera, offre una varietà linguistica unica con i suoi regionalismi e i diversi accenti, presenta le differenze culturali dei tre Stati in modo ottimale. Perfetta per fare una full immersion nel tedesco.

Dark

Questo thriller fantascientifico targato Netflix è sicuramente una perla nella produzione tedesca degli ultimi anni. Si inizia con la scomparsa di due bambini nella misteriosa città di Winden; qui infatti c’è un altissimo numero di fenomeni paranormali che sembrano non avere spiegazione. Un interessante connubio tra passato e presente che viene caratterizzato non solo nei costumi, ma anche nella lingua. È stata anche confermata la terza e ultima stagione: da vedere.

Wir sind die Welle

Noi siamo l’Onda. Questa serie segue le vicende di alcuni liceali che decidono di voler intervenire concretamente su alcune tematiche sociali come il razzismo, l’ambientalismo e tante altre. La serie è basata su un libro di Todd Strasser del 1981, ma è perfettamente integrato nella società di oggi. La lingua non è semplicissima dato lo slang dei ragazzi e le tematiche non proprio leggere che vengono trattate, ma non deve distogliere dalla forza di questa serie.

Freud

Altra serie di nuovissima generazione targata Netflix. In questo caso il tedesco è ovviamente austriaco, come il padre della psicanalisi. La serie prende una piega da poliziesco-soprannaturale a tratti inquietante, ma quale serie sulla profondità della psiche non lo è?

Deutschland 83

Una serie acclamata dalla critica che si svolge durante la Guerra Fredda. Questa serie esplora la politica, la cultura e la vita nella Germania divisa tra Est e Ovest. Un thriller emozionante ricco di colpi di scena e di spionaggio. Un classico

Ci sono anche tanti film da vedere in lingua originale per migliorare il tedesco, ma li affronteremo più avanti!

Condividi..