I migliori film ambientati in Gran Bretagna

Alla scoperta dell’Inghilterra

I film british sono davvero tanti; ci sono alcuni capisaldi che vanno assolutamente visti, ma anche alcune nuove proposte niente male!

Nottingh Hill

Notting Hill è uno dei grandi classici della commedia romantica e che ci fa scoprire il suggestivo quartiere di Londra.
Una bellissima storia d’amore tra un ragazzo semplice e una star di Hollywood che continua ad appassionare tutti anche dopo 21 anni, poi la colonna sonora è meravigliosa!

Il diario di Bridget Jones

Ormai è storia comune: il diario di Bridget Jones è un riadattamento in chiave moderna e comica di Orgoglio e Pregiudizio; le relazioni tra i protagonisti sono esilaranti, da non perdere.
In più possiamo fare un viaggio virtuale a Londra in particolare nel quartiere di Borough Market, quello che oggi è considerato uno dei paradisi dello street food.

Shakespeare in Love

Un film geniale ispirato dalle opere del Bardo, Shakespeare in Love ci racconta l’amore tra William Shakespeare e Lady Viola, di come la loro relazione ispiri la tragedia di Romeo e Giulietta e di come la fine sia soltanto l’inizio di un’altra opera. Il tutto viene raccontato in una chiave tragicomica che riprende lo stile del grande scrittore.

Orgoglio e Pregiudizio

Non servono parole per descrivere la trama di questo film, quello che andremo a sottolineare sono invece i luoghi mostrati: Berkshire, Derbyshire e Wiltshire sono alcune delle contee in cui è stata girata la pellicola, e la regia di Joe Wright regala delle scene in cui la natura, i paesaggi mozzafiato e i villaggi di campagna danno il meglio di sé.

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey

Un film romantico e allo stesso tempo drammatico, ambientato nel secondo dopoguerra sull’isola di Guernsey. Una scrittrice arriva in questa piccola comunità per scrivere del famoso club del libro che nascondeva ai tedeschi il cibo così prezioso durante la guerra.
È un film molto interessante sia per la storia così particolare, sia per le ambientazioni storiche, si fa anche un salto nella Londra del dopoguerra.

Via dalla pazza folla

Un film basato sull’omonimo romanzo di Thomas Hardy che ci racconta la vita di una donna molto forte, proprietaria terriera, che dovrà confrontarsi con il mondo prettamente maschile ottocentesco. Tra amori e avvenimenti di ogni genere questa pellicola ci fa riscoprire le bellezze della campagna inglese.

Ci sono tantissimi altri titoli da citare e soprattutto da vedere sia in versione doppiata che, meglio, in voce originale per apprezzare tutto della pellicola e non solo la trama o i paesaggi, ma anche gli accenti e l’uso delle parole – se si parla poi di Shakespeare in Love si sentiranno i versi in originale…da brividi!

Condividi..