Valencia, una città magica

valencia viaggi studio interstudioviaggi

Valencia: tra tradizione e innovazione

Valencia è una splendida città tra tradizione e innovazione, bellissima da visitare e piena di curiosità da scoprire.
Andiamo a vedere qualche curiosità!

Valencia è una bellissima città, la terza della Spagna, con una storia molto antica: fondata dai romani nel 138 a.C ,è da sempre spartiacque tra la cultura catalana e quella andalusa.

In più è da sempre è una delle città più importanti del Mediterraneo, come testimonia il centro storico che conserva molti monumenti costruiti nei suoi 2.000 anni di storia. Ampi viali di palmeti e ficus abbracciano il quartiere antico, con dimore gotiche ed eleganti patii.

Ma cosa vedere a Valencia?

Valencia è davvero una città per tutti i gusti, sia per chi ama il mare che per chi ama la storia, la cultura e le scienze.

Per i primi sicuramente bisogna andare sulle splendide spiagge di Las Arenas, Malvarrosa ed El Cabañal, a soli 15 minuti dal centro città. Per raggiungerle non c’è niente di meglio che prendere la bici, così si potrà anche visitare la città che è un vero museo a cielo aperto.

Parlando di musei… bisogna per forza visitare  quello delle Belle Arti – che ospita oltre 11.000 opere di  artisti valenciani, spagnoli, europei, latino americani e non solo – e il Museo Fallero – per meglio percepire la tradizione popolare della festa denominata Fallas per cui vengono costruite dai falegnami figure di legno per celebrare il patrono San Giuseppe.

Una visita da non perdere è però quella alla Città delle Arti e delle Scienze: opera dell’architetto valenziano Santiago Calatrava, si tratta di un complesso scientifico e culturale che oggi occupa circa due chilometri del vecchio alveo del fiume Turia. E’ composto di vari edifici dall’acquario più grande d’Europa allo schermo di 900 del cinema 3D; ogni struttura è ormai diventata simbolo della città.

Per gli amanti del calcio invece è doveroso fare una fermata allo Stadio Mestalla: è lo stadio più antico di Spagna con capacità di 75.000 spettatori. Al suo interno si può vivere la storia del Valencia CF.

L’avevamo detto che Valencia è una città per tutti i gusti!

Condividi..