Studiare all’estero: pro e contro

Studiare all’estero è un’esperienza indimenticabile, ma va considerata bene!

Se stai prendendo in considerazione l’idea di frequentare un Programma Scolastico all’Estero, devi soppesare tutti i pro e i contro prima di decidere definitivamente.

Ecco allora che ti aiutiamo con una piccola lista di vantaggi e svantaggi di vivere un’esperienza formativa all’estero.

Studiare all’estero: PRO

Ti rende una persona più aperta alle novità
Anche se è un cliché, studiare all’estero ti rende più aperto. Vivere in un paese straniero e avvicinarsi a una cultura diversa ti fa vedere tutto sotto un altro punto di vista che ti renderà una persona più propensa alle novità.

Puoi migliorare la lingua
Andando a studiare in un paese straniero la prima cosa che farai sarà migliorare infinitamente la tua conoscenza linguistica di quel luogo. In più alcuni paesi hanno più di una lingua madre (pensiamo al Canada) e potrai imparare anche quella. Meglio di così…

È un punto a favore sul tuo CV
Inserire nel proprio curriculum un periodo di studio all’estero non è solo bello da vedere: ti aprirà molte porte dal punto di vista professionale, soprattutto se si cerca lavoro in un ambito dinamico e multinazionale.

Migliori le possibilità di studio
Frequentando una high school all’estero ti sarà anche possibile decidere se proseguire i tuoi studi in un’università di quel Paese, spesso accedendo anche alle migliori istituzioni disponibili!

Ti toglie dalla tua comfort-zone
Anche se non sembra un pro detto in questo modo, studiare all’estero ti aiuta a diventare indipendente fin da subito e a cavartela da solo in ogni situazione. Ti accorgerai di poter fare molto di più di quanto avessi mai immaginato.

Avrai un giro di amici internazionali
Studiare all’estero non ti mette solo a contatto con le persone di quella Nazione, ma anche con tantissimi exchange student da tutto il mondo. È un’occasione unica per uno scambio multiculturale e per creare delle amicizie che rimarranno a lungo nella tua vita!

Studiare all’estero: CONTRO

Nostalgia di casa
Nonostante studiare all’estero ti apra infinite possibilità, la lontananza da casa si farà sentire e a volte in modo molto forte. Non c’è troppo da preoccuparsi però, una volta ambientato la nostalgia passerà, e anzi non vorrai più tornare indietro!

Costi elevati
Purtroppo si sa, affrontare un programma scolastico all’estero può essere molto costoso. Anche in questo caso però esistono diversi modi per ottenere delle Borse di Studio che ti aiuteranno nel sostenere questo costo.

Mancherai alla tua famiglia
Più che la nostalgia di casa che sentirai tu, sarà la tua famiglia a sentire la tua mancanza. Si può superare tutto anche in questo caso. Tra tutti i servizi e le app per tenersi in contatto, troverete una soluzione in un batter d’occhio.

Barriere culturali e linguistiche
Anche se studiare all’estero è un’occasione per migliorare la conoscenza linguistica, trovarsi catapultati in un mondo diverso può creare delle difficoltà, ma è proprio per superarle che si vuole partire, no?

Cosa dici, hai le idee un po’ più chiare? I pro sono sicuramente di più e i contro…beh non sono poi così insormontabili! Vivere un programma scolastico all’estero è un’esperienza indimenticabile, non lasciarti intimorire troppo 😉

Condividi..