I migliori film di Natale

Natale. Luci, sapori, profumi e magia.

Magia delle buone e “vecchie” tradizioni, come la fetta di panettone (o pandoro), la frutta secca, i led che si accendono e spengono ad intermittenza e i film che puntualmente vengono trasmessi nel periodo delle feste natalizie.
Sì, perché Natale non è Natale senza i grandi classici del passato e del presente.
Radunate la famiglia al completo sul divano, pigiate il tasto “play” del telecomando e iniziate a sognare!

Mamma ho perso l’aereo di Chris Columbus (1990)

Un biondino combina-guai dimenticato a casa dalla famiglia durante le vacanze di Natale in una Chicago innevata con due scassinatori maldestri ed imbranati. La trama di questo film è ormai risaputa ma, a distanza di 25 anni, continua a divertirci.

Una poltrona per due di John Landis (1983)

Louis e Ray (Dan Aykroyd e Eddie Murphy), giovane manager bianco assetato di successo il primo e accattone di colore il secondo, per una scommessa, decidono di scambiarsi i ruoli.
Forte di una nomination agli Oscar per la colonna sonora firmata Elmer Bernstein e dell’inevitabile “happy end”, questo film non poteva che aggiudicarsi il secondo posto della nostra classifica.

Miracolo sulla 34a strada di Les Mayfield (1994)

A Natale, tutti i sogni possono diventare realtà. Lo sa bene la piccola Susan che, dopo aver conosciuto vero Babbo Natale (Richard Attenborough) ai grandi magazzini, gli affida i suoi desideri natalizi.
Questa dolcissima pellicola è in realtà il remake di un classico del 1947 di George Seaton.

Il Grinch di Ron Howard (2000)

Nel paese di “Chinonso”, che si trova all’interno di un fiocco di neve, i “Nonsochi” si preparano a festeggiare il Natale. Tutti tranne il Grinch, un essere verde, peloso e alquanto bizzarro che decide di rovinare le feste rubando regali e addobbi, invano. La magia del Natale è contagiosa!
Tratto dall’omonima fiaba del Dr. Seuss, il film vede un Jim Carrey speciale, capitanato dalla regia del mitico Ron Howard (il rosso Richie Cunningham di Happy Days).

Il Piccolo Lord di Jack Gold (1980)

Il Piccolo Lord sta al Natale come l’uvetta sta al panettone, c’è poco da dire.
Capolavoro melodrammatico tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Francesca Burnett, regala sempre una lacrimuccia grazie all’interpretazione del piccolo Ricky Schroeder nei panni del candido Cedric Erroll, Lord Fauntleroy Jr.
Un grande classico per grandi e piccini, che ad ogni visione permette di riscoprire il vero significato del Natale, insieme all’importanza della propria famiglia.

E voi, a quale film non potete rinunciare durante le feste natalizie? Quale vi diverte di più? E quale vi commuove?

I migliori auguri di Buone Feste da inter•studio viaggi!

Condividi..