Vivere in una Boarding School

Consigli per affrontare un’esperienza al top

Vuoi frequentare il tuo Programma Scolastico all’Estero, ma non vuoi andare in famiglia? Una Boarding School è la soluzione!

Per prima cosa: cos’è una Boarding School?

Le boarding school sono scuole prestigiose che offrono un ampio ventaglio di corsi, da quelli tradizionali a quelli di alto livello ai corsi avanzati a livello universitario.

È una soluzione che consente di vivere a contatto con studenti locali e internazionali e con i docenti, di avere classi più piccole e quindi un’attenzione individuale maggiore da parte dei docenti, di mettersi alla prova con curriculum scolastici di livello ed eccellere. Inoltre si avranno a disposizione numerosi servizi: aule per le lezioni, laboratori, strutture sportive, caffetteria, ristorante ed infine le camere, ubicate all’interno della scuola, in residenze.

La vita in residenza è molto divertente, si conoscono studenti locali e stranieri ed è molto facile socializzare. Nelle aree comuni, sempre a disposizione degli studenti, sarà possibile guardare film in lingua originale, fare i compiti o semplicemente stare in compagnia degli altri studenti.

La sicurezza e l’assistenza all’interno delle residenze, maschili e femminili, è garantita dalla presenza dei Dorm Parents, ovvero insegnanti che vivono all’interno della struttura.

I tre pasti principali della giornata, con possibilità di richiedere diete speciali, vengono serviti nel ristorante della scuola: colazione, pranzo e cena dal lunedì al venerdì, mentre durante il fine settimana viene servito il brunch al posto della colazione e la cena.

Anche durante il fine settimana non ti annoierai di certo, sono davvero tante le attività organizzate: gite in città, visite ai musei, shopping nei principali centri commerciali, escursioni in montagna per trascorrere una giornata sugli sci, percorsi di trekking e molto altro.

Passiamo ora ad alcuni consigli su come vivere al meglio il tuo Programma Scolastico in Boarding School!

Cosa fare quando si arriva in una Boarding School

Partire per un Programma Scolastico all’Estero e per di più in una Boarding School può intimorire: sarai completamente dipendente da te e i primi tempi potresti sentire nostalgia di casa e soffrire di solitudine.

Per questo è importantissimo essere aperti a nuove amicizie! Saluta sempre i tuoi compagni di dormitorio quando li incontri tra un cambio d’ora e l’altro o anche quando vi incrociate nella zona comune, invitali con te a cena e passa del tempo nelle zone comuni. Creerai così delle amicizie molto forti.

Conosci gli altri exchange students: non sarai l’unico, ci saranno diversi exchange di tantissime nazionalità! Approfittane per fare uno scambio culturale con più persone possibile, l’internazionalità è un punto di forza.

Trova metodi per combattere la nostalgia: cerca di non stare troppo al telefono con i tuoi genitori/amici qui in Italia, iscriviti alle attività extrascolastiche, esci con i tuoi nuovi amici… ricordati comunque che sei in una boarding school: avere nostalgia di casa è piuttosto normale anche per gli studenti locali, combattetela insieme!

Le residenze di una Boarding School

Quando ti viene assegnata la stanza, conoscerai i tuoi compagni e soprattutto i dorm parents. Loro ti daranno una dritta sulle regole generali del dorm, ma farai bene a discutere di alcune regole con chi starà con te: organizzazione, ordine e pulizia sono gli aspetti che ti aiuteranno a mantenere la concentrazione nei momenti di studio.
Cerca di non allargarti troppo, dopotutto sarà molto difficile avere una camera singola, e cerca di fare amicizia il più possibile con i compagni di stanza. Per qualsiasi dubbio poi puoi sempre fare affidamento sui dorm parents, sono lì per aiutarti!

Come “sopravvivere” in Boarding School

Ricorda: le Boarding School sono scuole prestigiose che offrono un ampio ventaglio di corsi, da quelli tradizionali a quelli di alto livello ai corsi avanzati a livello universitario. Il rendimento scolastico è molto importante, cerca quindi di finire tutto lo studio prima di dedicarti al tempo libero.

e regole del dorm e della scuola saranno molto precise, ma avrai comunque tantissima libertà di movimento e di orari, quindi non infrangerne nemmeno una 😉

Cerca di svolgere il maggior numero di attività che la scuola offre, sia in campus che fuori: sport, club, volontariato… ci sono davvero tantissime opportunità che ti aiuteranno anche a creare amicizie che durano tutta una vita!

Che dire, a noi è venuta voglia di correre in una Boarding School e a te?

Beh ora basta solo approfondire dove andare… come? Contattaci dal nostro sito > CLICCA QUI!

Condividi..