Short story dispenser

lingue

La lettura ai tempi della frenesia

Chi vive in città conduce una vita frenetica e movimentata caratterizzata da mille e più spostamenti; per rendere più piacevole il tragitto o l’attesa, a Londra hanno installato un distributore di racconti dalla breve durata; con questa iniziativa si vuole promuovere la cultura e valorizzare l’importanza della lettura e della poesia.

I Short Story Dispenser sono dei distributori di poesie e racconti dalla forma alquanto originale, attraverso un bottone si può selezionare la durata della storia scegliendo tra 1, 3 o 5 minuti, i racconti vengono poi stampati su di uno scontrino in carta eco-friendly.

I dispenser

Il primo dispenser fu installato in Francia, nell’aeroporto francese Charles de Gaulle, e al giorno d’oggi si sono diffusi tanto in Francia quanto negli Stati Uniti. Dalla loro nascita ne sono stati realizzati circa 200 sparsi nei luoghi pubblici di un po’ tutto il mondo in luoghi pubblici come stazioni metropolitane, aeroporti e campus universitari.

La casa editrice della “letteratura breve” si chiama Short Edition ed è nata nel 2011; essa promuove una tipologia di scrittura che possa adattarsi ai ritmi scalmanati della città. Nei 9 anni di attività si è creata una on-line community di oltre 230’000 lettori iscritti!!! e sono stati selezionati più di 9000 autori classici e contemporanei che godono di un contratto per cui sono pagati in base a quante volte la loro stoia viene stampata. L’obiettivo di Short Edition è quello di intrattenere la gente che aspetta, farla sorridere e rilassare mentre attende il treno che parte, un posto al ristorante o il proprio turno dal medico.

Il mondo è pieno di queste brillanti iniziative

A Milano per esempio per la settimana della poesia la libreria Gogol & Company ha messo a disposizione dei clienti un distributore di poesie, “DAP- Distributore automatico di poesie”, quest’idea nacque nel 94 da Daniela Calisi e da quel momento in molti l’hanno imitato rendendo la creatrice assai fiera ed orgogliosa.

Ad Amburgo due editori hanno creato dei distributori, molto simili a quelli delle sigarette, con lo scopo di “disintossicare” la gente delle abitudini sbagliate e trasformarle in sani e utili comportamenti culturali creando delle piccole librerie automatiche per spronare i cittadini a preferire un libro ad un pacchetto di sigarette.

E tu? Hai mai sentito parlare di questi distributori di storie originali? Conosci delle iniziative simili? Se no la prossima volta che viaggerai presta attenzione ai luoghi pubblici può essere che troverai un short story dispenser e in questo caso avrai l’occasione di leggere una delle loro brevi storie.

Condividi..