Australia e Nuova Zelanda: location perfette per un trimestre all’estero

Un trimestre agli Antipodi!

POV: vuoi fare tre mesi all’estero il più lontano possibile dall’Italia.

Ecco che gli Antipodi rappresentano la meta ideale. Unico dettaglio: come decidere se volare in Australia o in Nuova Zelanda?
Esaminiamo alcune differenze tra i due paesi!

Geografia

Iniziamo discutendo della posizione geografica e, di conseguenza, dei pro e dei contro del clima.

È un dato di fatto che Australia e Nuova Zelanda si trovino dall’altra parte del mondo, con le stagioni invertite rispetto alle nostre. Tuttavia, ciò che molti non sanno è che l’Australia è un paese caratterizzato da un clima estremamente caldo – quando fa caldo. In Nuova Zelanda, le temperature sono più moderate, anche grazie alla sua vicinanza all’Antartide!

A causa delle loro posizioni geografiche, vi sono notevoli differenze nei paesaggi: da un lato, abbiamo un paese desertico con un fascino antico e prevalentemente pianeggiante; dall’altro, una vegetazione densa e catene montuose che si estendono all’orizzonte (chi non ha visto Il Signore degli Anelli DEVE farlo).

L’inglese

Passiamo ora a considerare la lingua di queste destinazioni. Naturalmente, l’inglese è la lingua madre in entrambe le nazioni, ma gli slang sono piuttosto differenti. Chi è abituato all’inglese americano o britannico potrebbe inizialmente riscontrare qualche difficoltà comunicativa in queste isole. Ma chi non vorrebbe imparare a parlare come un Kiwi o un Aussie?

Cultura

Per entrambi i Paesi, la componente culturale gioca un ruolo centrale: da una parte la cultura Maori (Nuova Zelanda) e dall’altra quella Aborigena (Australia).

La cultura Maori è probabilmente la più conosciuta, con la sua Haka, un canto di guerra eseguito da tutte le squadre sportive nazionali, in particolare dagli All Blacks nel rugby. Oltre a questo rituale distintivo, esiste una forte tradizione di danza e arti marziali, con discipline uniche che costituiscono il patrimonio nazionale. Assistere a tali esibizioni durante le festività è davvero uno spettacolo unico!

La cultura Aborigena, invece, si basa principalmente sulla spiritualità, sull’interpretazione dei sogni e sulla trasmissione di storie attraverso canzoni che preservano le tradizioni di generazione in generazione. Si tratta di una cultura più meditativa e meno “aggressiva”.

Scuola

Per quanto riguarda la scuola, non ci sono differenze significative: in entrambi i paesi si indossa l’uniforme e solitamente si studiano sei materie, con l’inglese sempre obbligatorio. La vita scolastica non è statica; durante la giornata, gli studenti si spostano tra le diverse aule, cambiando compagni e insegnanti a seconda delle materie in programma.

Lo sport rappresenta una parte importante della routine quotidiana, e praticarlo contribuisce a condividere interessi comuni e a stringere nuove amicizie. Ci sono numerosi club e associazioni sportive sia all’interno delle scuole che nelle comunità locali.

In conclusione, la scelta tra questi due Paesi è davvero ardua, ma qualunque scelta tu faccia, sarà quella vincente!

Condividi..