Estate INPSieme all’Estero o Corsi di Lingua INPS?

Vediamo le differenze e scopri quale bando fa per te!

Iniziamo specificando a chi si rivolgono i bandi Estate INPSieme e Corso di Lingue all’Estero INPS, ovvero a tutti i figli, orfani ed equiparati dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici; degli iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici (ex IPOST).

Questa è la premessa fondamentale. Successivamente, per partecipare al bando Corso di Lingue all’Estero INPS, è necessario avere più di 16 anni (o averli compiuti) entro il 30 giugno. Se si è più giovani e si frequentano le scuole superiori, è possibile partecipare solo al bando Estate INPSieme Estero.

Ora, vediamo le differenze tra i due bandi:

ESTATE INPSIEME – Estero

Il bando è aperto a tutti gli studenti iscritti alla Scuola Secondaria di Secondo Grado nell’anno scolastico 2023/24, con un’età massima di 20 anni (23 per studenti diversamente abili) alla data di presentazione della domanda. Non possono presentare domanda gli studenti che non hanno superato l’anno scolastico 2022/23.

Il concorso Estate INPSieme offre la possibilità agli studenti di vivere un soggiorno studio all’estero nei mesi di giugno, luglio e agosto, con rientro entro il 1° settembre 2024.

Il soggiorno studio all’estero può avere sistemazione in college o in strutture riservate agli studenti ed deve comprendere un corso di lingua di almeno 15 ore settimanali per studiare la lingua straniera ufficiale del posto – o qualsiasi lingua europea – in Europa, mentre nei Paesi extra UE viene richiesto lo studio della sola lingua ufficiale o commerciale del Paese di destinazione.

L’INPS riconosce 24.282 contributi (massimo € 2.100) per coprire parzialmente o totalmente il programma scelto, in base alla classe frequentata e alla Gestione di appartenenza del titolare del diritto.

CORSI DI LINGUA ALL’ESTERO INPS

Gli studenti della classe seconda, terza, quarta o quinta della Scuola Secondaria di Secondo Grado possono partecipare se, al 30 giugno 2024, hanno un’età tra i 16 e i 23 anni e sono titolari di certificazione linguistica B1 rilasciata da Enti certificatori riconosciuti dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito). Non possono presentare domanda gli studenti che non hanno superato l’anno scolastico 2022/23.

Il bando Corso di Lingua all’Estero offre la possibilità di frequentare un corso di lingua all’estero con l’obiettivo di ottenere una certificazione di livello B2, C1 o C2 rilasciata da Enti certificatori riconosciuti dal MIM. ATTENZIONE: non sarà possibile sostenere un esame per ottenere una certificazione di pari livello di quella già in possesso al 30/06/2024. Il corso deve durare da 3 a 5 settimane, con almeno 20 ore settimanali di frequenza obbligatoria, svolgendosi tra giugno e il 1 settembre 2024.

L’INPS riconosce 1.170 contributi (massimo € 3.900) per coprire il corso, vitto e alloggio, e viaggio.

A quale bando partecipare?

La scelta dipende dai tuoi obiettivi: se cerchi una certificazione linguistica ufficiale per il futuro accademico, il bando Corsi di Lingua all’Estero è la scelta giusta. Se preferisci un’esperienza più orientata alla vacanza, allora Estate INPSieme è la soluzione.

Chi NON può partecipare?

Oltre alle incompatibilità “storiche” con i bandi ITACA INPS (2023/24 e 2024/25) e con il contributo Corsi di Lingua INPS/Estate INPSieme dell’anno corrente, il 2024 ha portato una novità: sono esclusi gli studenti risultati assegnatari del beneficio Estate INPSieme in Italia 2023, Estate INPSieme all’estero e vacanze tematiche in Italia 2023 e Corsi di lingua all’estero 2023 che abbiano rinunciato al soggiorno o abbiano interrotto la vacanza entro la prima metà del soggiorno, per i quali non sia stata restituita la quota in acconto non più dovuta.

Se sei indeciso, puoi sempre candidarti ad entrambi i bandi. Ricorda le scadenze: presentazione domande entro le ore 12:00 del 14 marzo 2024, graduatorie entro il 05 aprile 2024, e caricamento documentazione contrattuale entro il 23 maggio 2024. ATTENZIONE però, in caso di vittoria ad entrambi i bandi, si potrà accettare UNO solo dei due contributi.

In bocca al lupo per essere selezionato e vivere un’estate indimenticabile!

Condividi..