Consigli per un viaggio aereo al TOP

Un’esperienza di viaggio coi fiocchi

L’estate si sta avvicinando a grandi passi e ormai manca poco per prendere il volo che ci porterà nella nostra destinazione da sogno, che sia per una vacanza studio, un programma scolastico all’estero o per una semplice vacanza.

Vediamo alcuni consigli per un volo davvero perfetto.

Power Bank di scorta

La prima cosa da mettere nello zaino – dopo i documenti di viaggio – è un Power Bank di scorta!

Ormai in tutti gli aeroporti e su molti aerei c’è la possibilità di mettere in carica il proprio cellulare, ma, dato che gli imprevisti ci possono essere (ritardi, presa che non funziona/occupata…), non fa mai male avere un caricabatterie portatile di riserva. Il vostro cellulare durante il volo è il vostro migliore amico, che sia per guardare delle serie, dei film, per leggere o per pianificare le vostre attività una volta atterrati. Questo ci porta al prossimo punto.

BYOE (Brign Your Own Entertainement) – Portare il proprio intrattenimento

Come appena detto, il cellulare è il vostro migliore amico, ma ricordatevi di rendere disponibile offline tutto quello che potreste voler vedere/leggere/fare. Non c’è niente di peggio che rimanere bloccati a dover guardare solo quello che la compagnia aerea ci offre, o peggio ancora, niente.

Oltre al cellulare potete pensare di portare qualcosa di diverso come una console di gioco portatile, un libro, dei fumetti, o anche qualcosa per una seduta estetica DIY… l’importante è avere qualcosa da fare!

Portare le proprie cuffie

Se si rimane bloccati – o ci interessa davvero – vedere quello che ci propone la compagnia aerea, ricordiamoci di usare le nostre cuffie. Spesso quelle che vengono consegnate sugli aerei, anche se imbustate, sono stata sanificate, ma non sono nuove. Meglio avere a portata di orecchie le nostre preferite.

Rimanete idratati

L’aria che circola in aeroporto e sugli aerei è una delle più secche al mondo. Bisogna allora combattere la disidratazione bevendo abbondante acqua. Portatevi una borraccia (ovviamente vuota per passare i controlli) e riempitela in una delle tante fontanelle dedicate all’interno degli aeroporti, così eviterete di pagare l’acqua a caro prezzo!

Mettetevi vestiti comodi

Uno dei consigli più utili in assoluto è di vestirsi comodi! Che dobbiate stare su un aereo per un’ora o per 15, i vestiti costrittivi sono una delle cose peggiori da avere addosso, così come le scarpe! Pantaloni sportivi (lunghi, che le poltrone degli aerei non sono particolarmente pulite), magliette larghe e scarpe da ginnastica sono i vostri migliori amici per un viaggio rilassante.

E mi raccomando: portatevi una felpa, sugli aerei c’è sempre un bello sbalzo di temperatura!

Cambiate l’orario su telefoni e orologi

Se dovete cambiare fuso orario, iniziate già a modificare i vostri device. Vi ingannerete di essere già in quella time zone e avrete un minore problema di jet lag – anche se non lo eliminerete del tutto!

Non prendete tè caldo o caffè

Su ogni volo ogni tanto il personale passa con il carrellino degli snack e delle bevande. Che siano gratuite o a pagamento, non prendete MAI acqua in brocca, tè caldo o caffè; questo perché spesso l’acqua utilizzata viene presa direttamente da quella nelle taniche dell’aereo e non si sa mai che non sia perfettamente potabile… Chiedete dell’acqua in bottiglia o delle bibite, quelle sono molto più sane per una volta.

Portatevi il “kit del sonno”

Per voli di lunga durata, a meno che non siate in prima classe – beati voi se lo siete! – non vi verrà fornito nessun kit per dormire. Portatevelo da casa: mascherina per gli occhi, un cuscino per il collo (basta anche una sciarpa arrotolata) e tappi per le orecchie… ecco che potrete rilassarvi e riposarvi come si deve.

Sanificate il vostro posto

È vero che con la pandemia ancora in corso la sanificazione del velivolo viene fatta regolarmente, ma anche loro hanno dei tempi da rispettare, quindi non sempre è fatta in modo approfondito. Portatevi del gel o delle salviettine igienizzanti e ripassate in particolare i braccioli del sedile, il tavolino e i bottoni di aria condizionata e chiamata del personale sopra la vostra testa. Better safe than sorry!

Eccoci arrivati alla fine del nostro elenco di consigli su come avere un volo perfetto ed arrivare a destinazione senza essere troppo affaticati dal viaggio. Sapevate già tutte queste chicche??

Condividi..