Come informarsi per l’anno scolastico all’estero

come informarsi per anno estero

Anno, Semestre o Trimestre?

È da un po’ di tempo che ti frulla per la testa l’idea di fare un anno – semestre o trimestre – all’estero, ma non sai ancora come funziona davvero?
Scopriamo insieme come puoi informarti e come scegliere il programma che fa per te!

La prima cosa da fare è seguire un incontro informativo online o prenotare un colloquio gratuito su skype.

Incontro informativo online

Ogni singolo webinar sarà seguito da diversi studenti e genitori ed è dedicato ad una destinazione in particolare; se sai già di voler andare negli States o in qualsiasi altro Paese, è la scelta migliore per avere tutte le informazioni dedicate a quella particolare meta.

Ti vengono spiegati i programmi disponibili, cosa cambia tra il sistema scolastico italiano e quello del Paese di destinazione, come sarà la sistemazione in famiglia, i costi, e tutto quello che può aiutarti a comprendere meglio la località scelta.

Ovviamente ci sarà del tempo per fare domande, approfittane per toglierti i dubbi principali!

Colloquio Individuale

Con questa modalità potrai parlare direttamente faccia a faccia – o meglio webcam a webcam – con un esperto di formazione internazionale, solitamente il responsabile della destinazione preferita. A seconda dei tuoi hobby, della tua personalità e delle tue preferenze ti verrà consigliato il programma più adatto.

Essendo un colloquio “uno a uno” approfittane per chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno e soprattutto per chiarire ogni piccolo dubbio che tu possa avere: ti consigliamo di fare una lista prima in modo da non dimenticarti nulla!

E poi?

Dopo aver avuto varie informazioni con queste modalità potrai sempre fare affidamento sul tuo contatto in agenzia per qualsiasi altra domanda. Ti seguirà in ogni piccolo dettaglio nei mesi che precedono la partenza – e fino al rientro in Italia – dalla valutazione linguistica fino alla preparazione del dossier che verrà presentato ai partner all’estero e in base al quale ti verrà assegnata la famiglia.

Prima di partire poi non mancherà l’occasione di incontrare, online e non, altri exchange student che partiranno con te e di conoscere chi invece l’esperienza l’ha già fatta e non vede l’ora di offrirti consigli e farti conoscere la propria esperienza (leggi qui le testimonianze dei nostri Ambassador).

Pronto a vivere un’esperienza indimenticabile?

CLICCA QUI per iscriverti ad un incontro informativo online o ad un colloquio individuale, ti aspettiamo!

Condividi..