Elisabetta II e la fine di un’epoca

London Bridge is down

L’8 settembre 2022, e in particolare oggi con la celebrazione dei suoi funerali, abbiamo detto addio ad una vera icona del mondo per come l’abbiamo conosciuto: la Regina Elisabetta. A 96 anni si è spenta Elizabeth II, by the Grace of God, of the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland and of other realms and territories Queen, Head of the Commonwealth, Defender of the Faith – questo il titolo ufficiale. La regina ha servito il suo regno dal 1952, anno della sua incoronazione, e con i suoi 70 anni di regno ha sorpassato il record precedente detenuto dall Regina Vittoria (63 anni e 216 giorni).

Ma chi era Elisabetta II?

Elisabeth Alexandra Mary è nata il 21 aprile del 1926 dal Principe Alberto (poi Giorgio VI) e Lady Elizabeth Bowes-Lyon. In teoria non sarebbe dovuta diventare regina in quanto suo padre era solo il fratello del vero successore, ma quando Edoardo VIII abdicò per sposare l’americana Wallis Simpson, improvvisamente divenne la prima in linea di successione dopo che il padre salì al trono.

A quel punto Elisabetta venne cresciuta da tutti per seguire nel dettaglio l’etichetta reale e ricevette un’educazione privata molto approfondita. Oltre a questo si è però “arruolata” negli scout e ha approfondito una passione smisurata per i cavalli e per i corgi.

A soli 16 anni le è stato dato il ruolo onorario di colonnello delle Grenadier Guards, un reggimento dell’esercito reale. Poco dopo ha avuto il suo ruolo anche nei consigli di stato e in quello privato.

Il Principe Filippo

Non si può parlare della Regina senza menzionare l’uomo della sua vita: il Principe Filippo. I due erano cugini di terzo grado, essendo entrambi trisnipoti della Regina Vittoria. Fin dai suoi primi anni da teenager i due si sono scambiati continue lettere, per poi annunciare il loro fidanzamento nel 1947 dopo un viaggio in Sud Africa. Il Principe Filippo non era troppo ben visto dalla famiglia reale, dato che era “straniero” (tedesco) ed era solo un luogotenente nella Royal Navy, ma la futura regina è stata molto decisa e lo ha sposato il 20 novembre del 1947.

L’incoronazione e il regno

Elisabetta prese in mano incarichi pubblici già dal 1951, quando la salute di suo padre iniziò a declinare. Durante un tour di Australia, Nuova Zelanda e Kenya il 6 febbraio del 1952, le giunse la notizia della morte del re. Il 2 giugno 1953 fu incoronata ufficialmente. Fu la 6 donna regnante nella storia inglese (Lady Jane Grey, Mary I, Elizabeth I, Queen Anne, Victoria).
Negli anni la regina ha avuto modo di confrontarsi con 15 Primi Ministri e di gestire/supportare diverse crisi mondiali e interne.

Passiamo ad alcune curiosità:

Non aveva il passaporto
Nonostante sia stata il Capo di Stato con più viaggi all’attivo, non aveva il passaporto. Dato che tutti i passaporti sono tenuti “in nome della Regina” – ora il Re, lei non ne aveva bisogno così come non ha mai avuto bisogno della patente.

Due compleanni
Come abbiamo detto, la Regina nacque il 21 Aprile del 1926, tuttavia ogni stato del Commonwealth ha sempre celebrato il suo compleanno in maggio o giugno.

Guidò i camion nella Seconda Guerra Mondiale
Con non poca fatica riuscì a convincere il padre a lasciarla arruolare. Entrò a far parte del Women’s Auxiliaru Territorial Service e ricevette formazione come meccanico e autista. Fu l’unico membro della famiglia reale ad arruolarsi e fu l’unico capo di Stato ad aver servito nella Seconda Guerra Mondiale.

Un matrimonio “razionato”
Dato che il matrimonio con il Principe Filippo fu nel 1947, c’erano ancora da considerarsi i postumi della Guerra e non fu così blasonato. Si pensi che Elisabetta conservò i coupon delle razioni (ancora validi all’epoca) per comprare il materiale per il suo abito da sposa: satin color avorio incastonato di 10.000 perle.

Non prese il nome del marito
Durante la Seconda Guerra Mondiale i cognomi dei reali furono cambiati per denotare una maggiore lontananza con le loro origini tedesche. Passarono quindi da Saxe-Coburg and Gotha a Windsor. Stessa cosa fece il principe Filippo che prima di fidanzarsi non era Mountbatten, ma un insieme di località tedesche. La famiglia che nacque da loro avrebbe quindi dovuto possedere il cognome di Filippo, ma l’allora Primo Ministro Winston Churchill e la regina madre lo vietarono.

Fu bersaglio di spari – a salve
Durante le celebrazioni del suo compleanno nel 1981, la Regina stava cavalcando in testa alla parata quando un ragazzino di 17 anni che ammirava gli assassini di Kennedy e di John Lennon, la prese di mira sparando ben 6 colpi, fortunatamente a salve. Il ragazzo fu arrestato e portato in una prigione psichiatrica, mentre la Regina calmò il cavallo e procedette come nulla fosse.

Crediamo di aver creato un ritratto abbastanza fedele della Regina, ma ci sarebbe da dire ancora tantissime cose su una donna straordinaria come lo è stata lei. Tutto il mondo l’ha amata e riverita e in ultimo è stata fonte di molti meme sulla sua immortalità che – ahinoi – non si è rivelata vera.

A questo punto possiamo solo dire addio alla Regina e salutare il nuovo Re: Carlo III.

Condividi..