Mauritius: una destinazione da sogno

Cosa fare in quest’isola dell’Oceano Indiano?

La maggior parte delle persone percepiscono questo piccolo Stato come una destinazione prettamente da luna di miele dove andare per il sole e le spiagge…ovviamente è vero, ma è anche molto, molto di più.

Per chi non lo sapesse questo Stato africano si trova al largo del Madagascar in pieno Oceano Indiano; le isole appartenenti all’arcipelago sono state colonia inglese fino al 1968 e, per questo motivo, la lingua ufficiale è proprio quella britannica che tuttavia viene utilizzata principalmente per comunicazioni ufficiali di origine governativa.

Essendo in mezzo all’Oceano Indiano, ed essendo un importante porto commerciale, nelle isole si sono unite diverse culture: creola, francese, inglese, indiana, cinese e molte altre: questo fa dell’isola un vero unicum culturale e linguistico.

In tutto ciò aggiungiamo anche l’altissimo livello di istruzione del Paese, dove sono stati costruiti distaccamenti di alcune delle migliori università mondiali – ma principalmente europee – che trattano davvero tutte le facoltà: dal marketing alla biologia. È un ottimo luogo per studiare!

Passiamo ora alla scoperta delle bellezze naturalistiche, storiche e marittime dell’isola capitale:

NATURA

Black River Gorges National Park

È il più grande e spettacolare parco naturale delle Mauritius ed è casa di oltre 300 specie di tra piante e animali tra cui scimmie, cervi e volpi volanti. Alcuni dei punti più interessanti del parco sono Gorges Viewpoint, Alexandra Falls, Macchabée Viewpoint e Piton de la Petite Rivière Noire, la montagna più alta dell’isola con i suoi 828 metri di altezza.
Un vero paradiso per gli amanti della natura!

La Vallée des Couleurs

Un altro parco nazionale assolutamente imperdibile dove ammirare le 23 Coloured Earth: un unicum geologico in cui le eruzioni di vulcani, la composizione terrestre e il contatto con la natura circostante, hanno reso il terreno di 23 colori diversi che vanno dal rosso al verde sfumando nel giallo, viola e altri 19 colori. Altro punto imperdibile del parco sono le sue cascate che cadono in tranquilli laghetti dove è possibile fare il bagno. Al suo interno ci sono anche diverse attività per i più temerari come la zip-line (normale o con la bici) o il ponte tibetano.

CULTURA

Port Luis

La capitale dell’isola ricca di fascino, cultura e brulicante di vita. Alcune delle attrazioni da non perdere sono: la Place d’Armes (centro della città), Il palazzo del Governo – uno dei più antichi edifici dell’isola, Fort Adelaide che domina la città, Aapravasi Ghat – sito patrimonio dell’UNESCO che ripercorre la vita degli immigrati indiani, i vari musei e tantissimo altro che troverete anche solo passeggiando tra le storiche vie della città.

Cap Malheureux

Punto più a nord dell’isola, spicca per la sua chiesa dal tipico tetto rosso: Notre Dame Auxiliatrice. Il nome del paese tradotto è Capo Sfortunato a causa della quantità di navi che venivano affondate in quel tratto di costa; a vedere la località è però tutt’altro che sfortunata, almeno ora: è un angolo paradisiaco dai panorami idilliaci in cui la chiesa rossa la fa da padrone: estremamente instagrammabile!

ATTIVITÀ

Giro in catamarano a Île Aux Cerfs

Che dire, un’escursione in catamarano è un’attività da veri vip, soprattutto quando la si fa sulle acque trasparenti delle Mauritius. La gita poi ha come meta Île Aux Cerfs un’isolotto all’interno della barriera corallina che deve il suo nome ai cervi che l’abitano e che sono ancora visibili anche se pochi esemplari. L’isola è poi un paradiso per gli sport acquatici, ma anche per chi volesse prendere il sole in santa pace

Dolphin Cruise

Una gita in barca per vedere i nostri amici cetacei tra Crystal Coral Rocks uno scoglio particolare che si trova davani a Île Aux Benitier una piccola lingua di sabbia da cui immergersi per fare una nuotata con i delfini che da queste parti sono molto facili da scorgere.

Ci sono tantissime altre attrazioni sull’isola, ma non basterebbe il tempo per elencarle tutte, basti sapere che Mauritius è davvero una località da visitare almeno una volta nella vita!

Condividi..