Perché fare un anno all’estero in Inghilterra

Dall’accento british alle eccellenze scolastiche

Dai costumi delle guardie inglesi agli autobus rossi a due piani: chi non ama questa terra, piena di cultura, tradizioni e tante peculiarità? Studiare in Gran Bretagna significa sperimentare una cultura piena di storia, ma da sempre simbolo di modernità e dinamismo, di mentalità aperta e all’avanguardia. Tutto questo, in scuole di qualità e prestigio, che ogni anno attirano un numero sempre crescente di studenti di ogni nazionalità.

Accento british

Una delle principali ragioni per andare a studiare in Inghilterra è quella di imparare l’inglese più autentico, quello da Oxford English Dictionary, con la peculiarità dell’accento più amato da tutti i parlanti anglofoni.

Qualità accademica – il sistema scolastico inglese

Il sistema scolastico britannico è noto per il suo alto livello di istruzione e per mettere al centro lo sviluppo dello studente.

Gli anni di studio che corrispondono al nostro liceo, in Inghilterra sono 4 e sono divisi in due bienni: il biennio GCSE che prevede lo studio di 7/8 materie ed il biennio chiamato Sixth Form (Anno 12 e 13) nel quale si studiano 3/4 materie il primo anno e solo 3 il secondo anno. Durante questi 4 anni gli studenti sono chiamati a partecipare attivamente alle attività didattiche e extra curriculari, specializzandosi nelle materie utili per il loro futuro percorso universitario e professionale. Il calendario scolastico inglese si articola da agosto a giugno.

Varietà di corsi e materie

Gli studenti internazionali sono solitamente inseriti nel 12° o 13° anno. Nel Sixth Form Ogni studente seleziona le 3 materie che faranno parte del proprio curriculum per ottenere il diploma A level; nel 12° anno è talvolta possibile frequentare una 4^ materia.
Le materie offerte sono tantissime: dall’inglese alla biologia, dalla psicologia e sociologia all’economia alle lingue straniere, fino ad arrivare a materie più moderne come media studies, fotografia, informatica… ce n’è davvero per tutti i gusti. Si potrà anche scegliere di frequentare corsi A-level di approfondimento avanzato – principalmente in materie scientifiche – in preparazione alla propria carriera universitaria.

Sport Academies

Per chi è un appassionato di sport o ne pratica uno a livello agonistico, in Inghilterra non mancano le Sport Academies dove seguire un programma sportivo specializzato nella propria disciplina (calcio, basket, nuoto, tennis e tantissime altre). Oltre all’aspetto sportivo, non mancherà lo studio di materie scolastiche come nei Sixth Form.

Cultura e storia

Studiare in Inghilterra offre l’opportunità di una vera e propria full immersion nella ricca storia e cultura del paese. Questo contesto storico può rendere l’apprendimento della lingua più significativo – e più semplice – poiché si ha la possibilità di utilizzare l’inglese nel suo contesto culturale originale. Non mancano però occasioni di venire a contatto con studenti internazionali provenienti da tutto il mondo e scoprire non solo la cultura britannica, ma anche quella di Paesi lontanissimi da noi.

Anno all’estero in Inghilterra e Brexit

Uno degli aspetti che possono far venire qualche dubbio sul fatto di frequentare un anno scolastico in Inghilterra, è la Brexit.
Come sappiamo, a seguito della Brexit sono cambiate alcune procedure del programma. E’ obbligatorio il passaporto; inoltre solo per gli studenti che frequentano l’intero anno è obbligatorio ottenere un visto d’ingresso. Per quanto riguarda la copertura sanitaria è obbligatorio iscriversi al sistema sanitario nazionale (NHS).

Abbiamo dedicato un intero articolo alla Brexit, scopri qui qualche dettaglio in più >

Concludiamo dicendo che frequentare una scuola in Inghilterra offre un ambiente favorevole all’apprendimento, con la possibilità di immergersi completamente nella lingua, nella cultura e nella storia di un paese che ha un impatto significativo sulla diffusione dell’inglese nel mondo.

Condividi..