Boston: tra passato, presente e futuro
Andiamo alla scoperta di una delle città più antiche degli USA
Boston, una delle città più antiche degli Stati Uniti, vanta oltre 400 anni di storia. La città si è reinventata infinite volte nel corso della sua storia e queste sue metamorfosi sono visibili in tutta la città che vede affiancati palazzi dell’epoca rivoluzionaria a palazzi ultra moderni che tendono al futuro. Una delle caratteristiche di Boston è sicuramente il fatto di essere sede di ben due Ivy League – le università americane più importanti e stimate: Harvard ed MIT.
Vediamo però cosa visitare oltre alle due università sopra citate.
New England Aquarium
Tutto ha inizio con i pinguini. Ebbene sì appena entrati questi animali vi daranno il benvenuto, subito dopo si potrà ammirare una delle vasche più grandi al mondo che ospita oltre un migliaio di specie marittime tropicali. Un tunnel di vetro permetterà di lasciarsi incantare dalle profondità marine essendone completamente circondati. WOW!
Museum of Science
Uno dei musei delle scienze più grandi al mondo vi permetterà di vedere nel dettaglio alcune delle più interessanti scoperte scientifiche al mondo in un insieme di esposizioni interattive con cui mettersi alla prova. Una delle attrazioni più spettacolari? Il Giant Van de Graaff Generator: un generatore elettrostatico gigante che vi affascinerà con le impressionanti scariche elettriche generate.
Harvard Museum of Natural History
Dentro all’univiersità di Harvard non si può perdere la visita a questo spettacolare museo di scienze naturali: al suo interno sono esposti più di dieci mila esemplari tra piante e animali di tutte le epoche, dagli albori della creazione terrestre ad oggi. Oltre a piante ed animali si potranno trovare interessanti esposizioni geologiche e mineralogiche.
View Boston – Observation Deck
Non può mancare durante una visita a Boston, la salita alla Prudential Tower (omologa dell’Empire State Building) da dove ammirare tutta la città a 360. Prima di salire agli osservatori (uno al chiuso e uno all’aperto) si può accedere a un’interessante mostra 3D che vi farà individuare tutte le principali attrazioni e monumenti prima ancora di vederli dall’alto. Dopo aver visitato l’osservatorio poi ci si può concedere un po’ di shopping nel centro commerciale sottostante.
Boston Public Library
La più antica biblioteca dell’intero Paese è considerata uno degli edifici più spettacolari mai creati dall’architetto McKim. Non solo è un edificio davvero spettacolare, ma al suo interno sono custoditi tomi di ogni genere oltre ad una collezione di mappe geografiche unica al mondo. La biblioteca è in funzione e luogo di ritrovo di studenti e studiosi di tutte le università… fate piano durante la visita!
Freedom Trail
Il Sentiero della Libertà è un ottimo modo per ripercorrere i passi della Rivoluzione Americana e allo stesso tempo vedere Boston con una camminata nella storia. Si inizia da Boston Common, il parco più antico degli Stati Uniti, e, seguendo la strada segnata da mattoni rossi per circa 3 km, finisce a Bunker Hill Monument che ricorda la battaglia di Bunker Hill del 1775. Farla con una guida è sicuramente più interessante, ma anche leggere le informazioni salienti sul sito ufficiale (https://thefreedomtrail.org/) può essere un ottimo espediente.
Fenway Park
Casa dei Red Sox, questo stadio di baseball è una vera e propria icona e un pezzo di storia vivente. Oltre alle partite, lo stadio viene utilizzato per concerti duranti il periodo estivo. Canzone da ascoltare durante il tour dello stadio? Sweet Caroline!
Boston Harbor Islands
34 isole e penisole nella zona portuale di Boston compongono questo parco nazionale urbano, a pochi minuti di traghetto dal centro città. Oltre ad essere un luogo di interesse naturalistico, è possibile partecipare a diverse attività ed eventi organizzati proprio sulle isole. Una piacevole giornata all’insegna del relax ogni tanto ci vuole.
Usciamo adesso leggermente da Boston e andiamo a visitare alcune delle località più interessanti del Massachussetts:
Plymouth
A circa un’ora da Boston si può visitare questa interessante località costiera dove si dice che i Padri Pellegrini siano attraccati per la prima volta nel 1620. È dal loro arrivo che poi venne istituito il Giorno del Ringraziamento, ma a questo abbiamo dedicato un articolo a sé (https://www.blog.interstudioviaggi.it/curiosita/happy-thanksgiving). Si potrà visitare la famosissima Mayflower II – copia dell’omonima nave su cui arrivarono i Padri, la caratteristica Plantation dove visitare la riproduzione di un accampamento indiano e un villaggio di coloni lo storico Mulino. Le riproduzioni uniscono in modo molto interessante l’aspetto storico e quello dell’intrattenimento, regalando quindi una visita interattiva e assolutamente affascinante.
Salem
A mezz’oretta da Boston si può invece visitare Salem, tristemente conosciuta per il processo – o meglio la persecuzione – alle streghe che ebbe inizio nel 1692. Interessante è la visita al museo in cui si ripercorre la brutale storia di quegli anni e delle persone che ne furono protagoniste.
Che dire di Boston e del Massachussets quindi? Che è davvero una località da visitare per farsi trasportare nel passato, ma al contempo farsi catapultare nel futuro.