Happy Thanksgiving!

Cos’è il Thanksgiving e perché i tacchini sono così importanti?

Il Thanksgiving è una festa che noi reputiamo tipicamente statunitense, ma che in realtà viene festeggiata in molti Paesi americani, Canada e Brasile in primis. Che cosa accomuna questi Paesi? Il Giorno del Ringraziamento nasce principalmente per ringraziare le divinità (anticamente) e Dio (oggi) dei prodotti dell’agricoltura e del procedere dell’anno. In Canada viene celebrato il secondo lunedì di ottobre, mentre in USA e Brasile il quarto giovedì di novembre.

Ovviamente la festa più conosciuta è quella statunitense, quindi ci focalizzeremo su questa.

Il Thanksgiving day

La prima volta che venne festeggiato fu nel 1621 (o così ci dice la tradizione). Questo fu l’anno in cui i Padri Pellegrini si riunirono in Massachussets per ringraziare Dio del raccolto e delle navi cariche di beni che provenivano dal Vecchio Mondo.

La festa è stata poi resa ufficiale nel 1863 da allora ha perso l’origine religiosa; in questa occasione il ringraziamento viene fatto verso tutto quello che si possiede: amici, famiglia, oggetti, lavoro… è un modo per ricordarsi quanto si è fortunati.

La tradizione più recente prevede che tutta la famiglia si riunisca per preparare insieme un menù ben preciso, anche se ogni famiglia ha la sua ricetta segreta. Tutto il pasto gira intorno al tacchino ripieno. Il tacchino infatti, seppur animale nativo americano, venne reintrodotto dai Padri Pellegrini al loro arrivo nel Nuovo Mondo e divenne poi alimento principale della popolazione.

Per chi abita in zone meno cittadine è abitudine andare a cacciare il proprio tacchino selvatico per poi servirlo in tavola il giorno della festa. In città invece si “caccia” il tacchino migliore al supermercato 😉

Perché si festeggia?

Abbiamo già anticipato che la festa nasce nel 1621 dai Padri Pellegrini, ma chi sono queste “fantomatiche” figure?
Storicamente furono 102 pionieri che dalla madre patria inglese, a causa delle persecuzioni ai cristiani, salparono con la celeberrima Mayflower per raggiungere il Nuovo Mondo.

Purtroppo attraccarono in pieno inverno e, nonostante avessero con sé tutto il necessario per coltivare, si ritrovarono a dover combattere per la propria sopravvivenza. Passato l’inverno i Nativi americani insegnarono loro cosa piantare, quando e quali animali allevare al meglio in questa nuova terra. Ottenuto un raccolto abbondante, i Padri Pellegrini istituirono la Festa del Ringraziamento, durante la quale furono invitati anche i nativi americani, per ringraziarli dell’aiuto.

In quell’occasione venne consumato un pasto a base di tacchino, zucca, patate, mirtilli e verdure che sono poi diventate il fondamento del menù odierno.

Sapevate già tutto sul Giorno del Ringraziamento?

Condividi..