Barcellona: città d’arte e di mare

Il capoluogo della Catalogna è tutto da visitare

Barcellona è una delle città più rinomate della Spagna, la sua storia, la sua posizione ha ispirato e accolto centinaia di autori ed artisti, vediamo un po’ alcune delle attrazioni principali da visitare e da vivere.

Le meraviglie di Gaudì

Un viaggio a Barcellona, che sia di studio o di piacere, non può che iniziare dalle bellezze che l’artista Antoni Gaudì ci ha lasciato: la Sagrada Familia è forse la prima che viene in mente. L’opera incompiuta è un cantiere continuo, solo pochi giorni fa è stata innalzata un’altra guglia. Il suo interno è tanto particolare quanto l’esterno.

Altra architettura nota è Casa Battlò: la casa si trova su una delle vie principali della città e il suo aspetto ricorda quello di un drago, ma è l’interno che lascia davvero di stucco. Con i suoi giochi di luci e di colori e gli spazi che sembrano venire continuamente alterati da un qualche potere mistico alla dr. Strange… semplicemente WOW

Tutte le opere di Gaudì possono essere facilmente riconoscibili proprio per lo stile così fantastico che sembra essere uscito dalle fiabe: un esempio più che calzante è Park Guell appena entrati sembra di essere stati catapultati in un’altra dimensione. Perdersi tra i viottoli acciottolati e passare in mezzo a tutte quelle strane strutture è un’esperienza da non perdere… ed è un luogo davvero instagrammabile 😉

Santa Maria del Mar

La Basilica di Santa Maria del Mar risale al 1300 ed è situata in uno dei quartieri più antichi della città: la Ribera. La chiesa è talmente amata dai cittadini che ha ispirato diverse storie, ma la più famosa è il romanzo storico La Cattedrale del Mare di Ildefonso Falcones di cui è stata tratta anche una serie tv. L’interno della chiesa è molto spoglio in perfetto stile gotico (anche se catalano) ma il bello è salire sul tetto: il panorama che si può godere da lassù è impareggiabile.

La Cattedrale di Barcellona

La cattedrale è un vero spettacolo: la particolarità non è la chiesa in sé, ma il chiostro al suo interno. Il chiostro è la riproposizione del Giardino dell’Eden con l’omonima fontana al suo centro. Il fatto più strano sono però le 13 oche che vi abitano. Si dice che simboleggino gli anni della Santa a cui è intitolata la Cattedrale: Eulalia.

La Barceloneta

Basta parlare di monumenti, è arrivato il momento di passare allo svago! Barceloneta indica sia la chilometrica spiaggia della città, sia il lungomare che la costeggia. Qui ci si può davvero rilassare, prendere il sole, godersi un po’ di sana vita di mare e passeggiare tra i vari chioschi che si trovano a ridosso della spiaggia.

La Rambla

È la strada principale di Barcellona, o almeno la più famosa. Qui si possono trovare negozi e ristoranti di ogni genere, ma la particolarità è il mercato coperto che si trova circa a metà della via: non bisogna perdersi gli ottimi frullati di frutta o le macedonie preparate al momento.

Il Barrio Gotico

Questo quartiere è l’unico dell’intera città ad essere rimasto inalterato dal medioevo ad oggi con piazze e strette viuzze delimitate da antichi palazzi di architettura gotica catalana, un vero unicum, assolutamente da visitare e, ovviamente, da fotografare!

Ci sono tante altre menzioni speciali come lo Stadio Camp Nou, i musei dedicati a Picasso e alle scienze, l’Arco di Trionfo, Montjuïc, e ancora il Porto Vecchi e Plaça de Catalunya… insomma Barcellona è davvero una città tutta da visitare!

Condividi..