La Gran Bretagna: un Paese di eroi e leggende

Scopriamo le location più famose legate a leggende ed eroi

Re Artù, Robin Hood, Boudicca, Robert the Bruce… che siano fittizi o reali la Gran Bretagna ha dato i natali a tantissimi personaggi che hanno una risonanza mondiale. Ad ogni persona si può associare almeno un luogo (per alcuni sono però tantissimi!) che ha avuto un’importanza particolare nella sua storia; vediamo insieme quali!

Re Artù

Uno degli eroi più amati da sempre è il re che ha portato la pace nell’antica Britannia; ogni “cronaca” delle sue imprese varia talmente tanto a seconda dello scrittore che tutt’ora si discute se sia mai davvero esistito. Nonostante le mille mila variazioni, ci sono alcuni punti fermi, ed in particolare alcune location come quella di Tintagel.

Questo caratteristico paesino della Cornovaglia è davvero spettacolare: è stato costruito su una scogliera a picco sul mare e nel castello, che si trova sul promontorio, raggiungibile solo da uno stretto ponte vertiginoso, si dice che Re Artù sia nato e abbia vissuto i primi anni della sua vita prima di spostarsi in Galles nella sua Camelot (in realtà Carleon-on-Usk). Un luogo davvero spettacolare: DA VISITARE!

Robin Hood

Tutti conoscono il simpatico ladro che ruba ai ricchi e che dona ai poveri; come per Re Artù, non si sa se Robin Hood sia mai esistito, in ogni caso la sua localizzazione nella Contea di Nottingham e le diverse testimonianze storiche, fanno pensare che davvero un nobile decaduto possa essere diventato un fuorilegge, magari non proprio dal cuore d’oro, ma quella è la leggenda che prende il sopravvento 😉 In ogni caso a Nottingham si respira decisamente un’aria misteriosa, ci si potrebbe quasi aspettare che gli Allegri Compari possano saltare fuori da dietro un angolo!

Boudicca

Siamo sicuri (al 99,9%) che tu non abbia mai sentito parlare di questa donna incredibile!

Boudicca è la prima vera eroina della Gran Bretagna: era la regina di una popolazione antica: gli Iceni. È stata la prima a saper riunire tutte le tribù britanniche per difendere il territorio dagli odiati Romani. Guidò una rivolta per ridare la libertà delle tribù, occupando la città di Londra, i Romani ebbero comunque la meglio. In suo onore però a Londra si può trovare una statua sul Westminster Bridge.

Robert the Bruce

Il re fuorilegge. Fino a poco tempo fa la figura più conosciuta della storia scozzese era William Wallace anche grazie all’incredibile film Braveheart (LIBERTÀÀÀÀÀÀÀÀ), in questi ultimi anni invece sta ritrovando il suo spazio Robert the Bruce, il re di Scozia che riportò l’indipendenza nella sua terra. Per rivivere in parte la sua storia, bisogna andare a Stirling, dove si svolse la battaglia che diede indipendenza al paese e nel cui castello sono vissuti per secoli tutti i Re di Scozia.

Conoscevi già queste località e le leggende che vi sono vissute/nate?

Condividi..