Non è mai troppo tardi per imparare una nuova lingua!

come informarsi per anno estero

Adulti o ragazzi non fa differenza: cambia solo il contesto

Esiste da anni l’ipotesi del periodo critico per cui sembra che sia più difficile imparare una seconda lingua con l’avanzare dell’età perché cambiano sia la struttura del cervello, che le capacità cognitive.

Ma è davvero più difficile imparare una lingua con l’avanzare dell’età? Ovviamente no, ma bisogna approcciarsi in modo differente.

Imparare una lingua da bambini o da adulti?

Se durante l’infanzia o l’adolescenza la conoscenza linguistica parte dall’assimilazione (modalità istintiva che deriva dall’ascolto e dall’imitazione del parlante nativo), da adulti ci sarà invece lo studio vero e proprio, attraverso le facoltà cognitive apprese durante tutto il periodo scolastico e la propria esperienza di vita.

Un aspetto che potrebbe effettivamente creare delle difficoltà è solo quello dell’accento che deriva unicamente dall’ascolto: se nella seconda lingua ci sono suoni non presenti nella propria lingua madre, sarà più difficile riconoscerli e riprodurli proprio perché non rientrano nel proprio vissuto quotidiano. Nel mondo di oggi è però molto difficile non essere bombardati da stimoli sonori di altre lingue, qualunque essa sia.

Imparare una lingua da adulti: i vantaggi

Tutti pensano che i bambini siano avvantaggiati nell’apprendimento di una lingua, ma non si va mai riferimento a quanto in realtà gli adulti abbiano ancora più vantaggi a partire dall’esperienza.

La capacità di associare conetti differenti e la conoscenza di contesti e situazioni sconosciute ai più piccoli, fanno dell’adulto la persona ideale per apprendere al meglio una seconda lingua.

Oltre a questo, gli adulti hanno una capacità di concentrazione maggiore e si è già avuto modo di raffinare le capacità di memorizzazione che funzionano per se stessi, al contrario dei più giovani che devono ancora imparare un metodo di apprendimento.
Parliamo poi della motivazione: se da una parte un bambino/ragazzo è costretto ad imparare una lingua a scuola, da adulto si deciderà in autonomia come, quando e soprattutto perché andare ad apprendere una seconda lingua, dimezzando i tempi di procrastinazione e soprattutto, avendo ben chiaro l’obiettivo da raggiungere.

Imparare una lingua da adulti: come?

Certo l’apprendimento di una lingua da adulti può essere fatto interamente sulla “carta”, ma esistono ormai centinaia di possibilità per rendere pratico un insegnamento statico: trovare persone con cui praticare la lingua studiata è il metodo migliore per avanzare velocemente nell’apprendimento della stessa. Esistono diverse app e diverse associazioni culturali che potranno essere di aiuto nel trovare i cosiddetti pen friends, persone con cui chattare o con cui organizzare video chiamate per chiacchierare in lingua. Un altro metodo con cui apprendere una seconda lingua, è quello di partecipare a un corso linguistico all’estero dove seguire sia un corso linguistico, ma dove trovare anche decine di persone di culture diverse con cui confrontarsi e soprattutto praticare la lingua imparata.

Riassumendo: non è mai troppo tardi per imparare una nuova lingua! Dovrai solo avere la giusta motivazione magari aiutarti con un soggiorno linguistico all’estero.

Condividi..