5 libri ambientati in UK

Iniziamo a viaggiare su ali di carta

L’Inghilterra è un Paese affascinante che ha da sempre ispirato scrittori di ogni genere e nazione nell’ambientare le loro storie in questi luoghi così meravigliosi.
Vediamo allora quali sono alcuni dei libri da leggere per scoprire questa regione.

Jennifer Worth – Chiamate la levatrice

Anche se Dickens è un po’ più conosciuto per la sua descrizione di Londra, in questo romanzo ambientato negli anni ’50 si scoprono degli aspetti sconosciuti della capitale inglese. Mentre la levatrice lavora, ci racconta la vita delle proprie pazienti e la propria, regalandoci un vero e proprio ritratto della vita delle donne nel secolo scorso.

Jonathan Coe – La banda dei brocchi

Altro libro ambientato nel passato non poi così lontano di un’Inghilterra scossa da attentati e movimenti musicali innovativi. Qui si seguono le vicende di un gruppo di ragazzi della Birmingham “bene” degli anni ’70, destinati a prendere posti di potere nel mondo lavorativo, dovranno però fare i conti con la società del tempo tra attacchi dell’IRA, lotte sindacali e soprattutto la nascita del punk.

Julian Barnes – England, England

Un libro davvero particolare, per chi ama l’umorismo inglese e la fantascienza. Un miliardario decide di investire la propria fortuna per costruire una inghilterra in miniatura sull’Isola di Wight (che ovviamente ha comprato). La nuova Inghilterra è fatta talmente bene che anche la famiglia reale si trasferisce lì, mentre la vecchia patria recede a uno stato medievale e pre-industriale.

J. K. Rowling – Il seggio vacante

Chi non sa che J.K. Rowling ha scritto altro oltre a Harry Potter?
Questo libro giallo segue le vicende del villaggio di Pagford, nelle campagne inglesi. L’ambiente sembra idilliaco con prati ben curati, strade acciottolate, pub dall’aspetto rustico con il tetto in paglia… in questo paesaggio utopico però i cittadini sono carichi di rancore e di segreti; su questo romantico sfondo, assistiamo alla morte di un consigliere comunale che porterà alla luce tutte le emozioni e i sentimenti stagnanti del paesino.

Emily Brontë – Cime Tempestose

Questo libro è un grande classico della letteratura inglese e ci regala una dettagliata introspezione dei suoi protagonisti basandosi sul detto latino homo homini lupus (l’uomo è il lupo per l’uomo – l’uomo è predatore di se stesso). La storia d’amore, odio, possesso, gelosia e inquietudine tra i due protagonisti è ormai leggendaria, il tutto è contornato dalle gelide brughiere selvagge dello Yorkshire.

Questi sono solo alcuni capolavori con cui iniziare a conoscere le atmosfere inglesi prima ancora di visitarle di persona; ce ne sarebbero molti altri da nominare, ma li teniamo per un’altra volta 😉

Condividi..