10 ragioni per studiare all’estero

sbloccare voglia di fare

Studiare all’estero

Anche se in questo periodo non si può partire, presto però torneremo a viaggiare e non ti servirà una scusa per volare in un altro Paese per studiare nei migliori college o nelle migliori high school… ma giusto per perorare la causa con i tuoi genitori ti diamo 10 ragioni in più per prendere ed andare a studiare all’estero!

Fa la sua impressione sul tuo CV

Sia che tu abbia “solo” studiato in una high school all’estero, sia che tua abbia anche fatto qualche lavoro o stage all’estero, il tuo curriculum ringrazierà: avrai sicuramente una marcia in più rispetto a tanti altri tuoi coetanei.

Migliora le tue capacità linguistiche

Studiare una lingua straniera in Italia e studiarla nel suo paese originale ha tutto un altro effetto: se quei phrasal verbs non ti riuscivano proprio ad entrare in testa, sentendoli usare tutti i giorni non riuscirai a capire come mai ti sembravano così difficili.

Vivere in un Paese straniero è completamente diverso da una vacanza 

Rimanendo per più tempo in un Paese potrai viverlo appieno e scoprirne la cultura, i segreti e le tante chicche che ha da offrire.

Conoscere nuove persone

Dovendoti interfacciare con tantissime tipologie di persone dagli host parents ai compagni di scuola, dal local coordinator ai tuoi host siblings, riuscirai a migliorare la fiducia in te stesso e a riconoscere fin da subito gli amici dai “nemici”.

Fare amicizie che durano una vita

Non potranno piacerti tutte le persone che incontri, ma sicuramente troverai almeno un nuovo amico per la vita, dovrai solo mantenere i contatti!

Trovare un diverso metodo di studio

Sicuramente quando entrerai in classe per la prima volta, ti sembrerà di essere su un altro pianeta. Il metodo di insegnamento all’estero è molto diverso dal nostro, soprattutto in paesi anglosassoni; non farti intimidire: è un ottimo modo per aprire la mente a nuove metodologie.

Ottenere l’indipendenza

Non è facile diventare indipendenti, ma studiando all’estero scoprirai come contare sulle tue forze e non te ne pentirai!

Apriti alla spontaneità e all’avventura 

Quando ti trovi a migliaia di chilometri da casa essere spontanei e avventurosi è un must. Apri la tua mente a nuove esperienze: tutto quello che vivrai sarà indimenticabile.

Scopri di più su di te

Catapultarti in un ambiente completamente nuovo ti aiuterà a capire in cosa migliorare e in cosa hai raggiunto la perfezione – o quasi.

Vivere un’esperienza che ti cambia la vita

Una delle principali ragioni per studiare all’estero è di vivere un’esperienza che ti cambia la vita. Imparerai a condensare la tua vita in una valigia, ad affrontare situazioni sconosciute, ad essere indipendente ed autosufficiente.

Studiare all’estero è un’esperienza da fare sia che tu sia al liceo che all’università, per un mese o un anno o più non cambia, il risultato sarà lo stesso: tornerai più adulto di quando eri partito.

Condividi..