Come scegliere una nuova lingua da imparare

spagnolo, francese, tedesco, ma anche norvegese, olandese…quale scegliere?

Ormai conoscere l’inglese è un obbligo, ma avere nel proprio curriculum anche la conoscenza di una seconda o terza lingua, è un elemento determinante nel proprio futuro lavorativo. Il problema è: come si sceglie quale lingua andare ad imparare? Vediamo un po’ di trucchetti per scegliere.

Una lingua che piace

Prima cosa importantissima per decidere è: quali sono le lingue che mi piacciono? Può essere per la sonorità, per la cultura del Paese di appartenenza, per l’alfabeto diverso… ci sono tanti motivi perché una lingua in particolare piaccia più di altre, punta su quella: sarà anche più facile da imparare.

Una lingua utile

Ora che hai scelto una lingua che ti piace, pensa a questo: può esserti utile in futuro? Abbiamo parlato in un altro articolo delle lingue con maggiore sviluppo lavorativo: per esempio cinese, arabo e tedesco sono forse le lingue al momento più richieste. Ciò non toglie che conoscere altre lingue apre ancora più porte.

Una lingua molto parlata

Per imparare al meglio una nuova lingua non c’è niente di meglio che parlarla frequentemente, per questo se stai cercando di impararne una, conviene pensare a quante volte potrai esercitarti dal vivo o attraverso film, serie, libri…

Una lingua poco parlata

Al contrario, se vuoi distinguerti dalla massa, non c’è niente di meglio che imparare una lingua normalmente poco utilizzata. Certo il processo di apprendimento si allungherà e non sarà così semplice, ma ti darà quella marcia in più rispetto a tanti altri.

Questi sono quattro metodi con cui puoi aiutarti a scegliere una nuova lingua da imparare, ma la cosa più importante è: lasciati guidare dal tuo istinto. Non c’è niente di peggio che iniziare qualcosa per poi scoprire che è stata solo una grossa perdita di tempo!

Condividi..